Sommario
Cosa vuol dire OIF?
L’Organizzazione Internazionale della Francofonia Il termine Francofonia ha anche un significato istituzionale in riferimento all’ Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF), istituita nel 1970 al fine di riunire i Paesi che condividono la lingua francese.
Che cosa è la Francofonia?
La francofonia Il termine “Francofonia” indica i Paesi dove il francese viene parlato come lingua madre, come lingua ufficiale o come seconda lingua.
Cosa organizza l OIF?
Promozione della lingua e della cultura francese nel mondo; sostegno alle politiche di sviluppo economico e scolastico nei Paesi in via di sviluppo; promozione tra i Paesi membri della democrazia e della libertà di espressione.
Chi ha fondato la Francofonia?
Nel 1880 il geografo francese Onésime Reclus (1837-1916) conia il termine “francophonie” per definire l’insieme delle persone e dei Paesi che condividono l’uso di tale idioma come lingua di comunicazione a diversi livelli: lingua madre, straniera, seconda lingua, o d’insegnamento.
Cosa rappresentano i 5 colori della bandiera dell OIF?
Gli anelli intrecciati rappresentano i cinque continenti (azzurro per l’Europa, giallo per l’Asia, nero per l’Africa, verde per l’Oceania e rosso per le Americhe).
Quanti paesi fanno parte dell OIF?
Valori e obiettivi L’OIF promuove gli scambi tra rappresentanti dei Governi e della società civile nei Paesi francofoni. Conta 54 Stati membri, 27 osservatori e 7 associati.
Quali sono i paesi che fanno parte della Francofonia?
Belgio.
Quando è nato l OIF?
20 marzo 1970, Niamey, NigerOrganizzazione internazionale della francofonia / Fondazione
Che cosa rappresenta la bandiera dell’onu?
La bandiera delle Nazioni Unite è composta dall’emblema ufficiale in bianco su campo blu luminoso. Il colore di sfondo fu scelto come “l’opposto del rosso, il colore della guerra”. I rami d’ulivo sono simbolo di pace, mentre la mappa rappresenta tutti i popoli del mondo.
Quali sono i paesi francofoni dell’asia?
Quali sono i paesi francofoni?
- Europa. Belgio. Francia. Lussemburgo. Monaco. Svizzera. Valle d’Aosta. …
- America. Canada. Haiti. Stati Uniti. Louisiana. Francia d’oltremare.
- Africa. Benin. Burkina Faso. Burundi. Camerun. Rep.
- Asia. Libano. Territorio di Pondicherry.
- Oceania. Vanuatu. Francia d’oltremare.
Quali sono i paesi francofoni in Francia?
https://www.youtube.com/watch?v=IR7ZMVACPqo