Sommario
Cosa vuol dire pesci ossei?
Gli Osteitti o pesci ossei costituiscono i più diffusi Vertebrati acquatici attuali; hanno scheletro per lo più ossificato e corpo rivestito da scaglie ossee di origine dermica.
Come si riproducono i pesci ossei?
Riproduzione: i pesci ossei hanno una fecondazione esterna, e depongono migliaia o milioni di uova da cui schiudono larve che vengono quasi sempre abbandonate al loro destino.
Cosa vuol dire pesce cartilagineo?
Si tratta di organismi che hanno la peculiarità di possedere uno scheletro interno cartilagineo, da cui il nome della classe, che letteralmente significa pesci cartilaginei. Tutti i Condroitti possiedono scaglie dermiche placoidi ed uno sviluppato apparato di elettroricezione.
Che tipo di scheletro hanno i pesci?
Scheletro e muscolatura Come gli altri vertebrati i pesci presentano un endoscheletro che può essere cartilagineo o osseo. Lo scheletro osseo consiste solitamente di un cranio, dotato di mascelle fornite di denti, di una colonna vertebrale, di costole e di ossa di varie forme che sostengono le pinne.
Quale pesce non ha lo scheletro osseo?
Il pesce cartilagineo, noto anche come condritti, è un gruppo di pesci caratterizzato dalla presenza di tessuto cartilagineo piuttosto che di tessuto osseo. Questa classe di pesci è divisa in due sottogruppi: Elasmobranchii e Holocephali.
Quali caratteristiche presenta la classe degli osteitti?
Osteitti Superclasse di Vertebrati (chiamati anche pesci ossei) comprendente le classi Attinopterigi e Sarcopterigi. Include la maggior parte dei pesci, con circa 20.000 specie viventi caratterizzate da scheletro osseo, corpo rivestito di scaglie dermiche, respirazione branchiale.
Dove vivono i pesci cartilaginei?
I pesci cartilaginei: Elasmobranchi e Olocefali Sono animali che vivono principalmente in ambiente marino, in acque tropicali e temperate, ma non mancano anche specie d’acqua dolce, che rappresentano il 5% del totale.
Come si chiama il corpo del pesce?
Quasi tutti i pesci hanno il corpo rivestito da piccole lamine quasi trasparenti, chiamate scaglie, che hanno una funzione protettiva. Le scaglie sono disposte l’una sopra l’altra, come le tegole di un tetto; sono formate da una sostanza simile a quella delle unghie, e crescono man mano che cresce il pesce.
Quali pesci non hanno uno scheletro osseo?
Come avviene la diagnosi di osteite?
La diagnosi di osteite viene effettuata principalmente sulla base delle informazioni sullo stato delle ossa ottenute in seguito all’esame radiologico. Nei roentgenogrammi, l’ostite assomiglia a focolai di alterazioni distruttive nella sostanza ossea compatta o spugnosa, che differiscono nella forma.
Cosa è L’osteite condensante?
Osteite mandibolare. L’osteite condensante è un processo infiammatorio che comprende tutte le parti dell’osso allo stesso tempo: l’osso in quanto tale
Cosa sono Gli osteofiti?
Gli osteofiti sono piccole escrescenze patologiche del tessuto osseo, generalmente a forma di becco o di cresta. La loro presenza è un segno tipico delle malattie articolari erosive; gli osteofiti, infatti, si sviluppano tipicamente in caso di artrosi, ma possono presentarsi anche nel contesto di altre malattie articolari degenerative o
Cosa è L’osteite della mandibola?
Osteite mandibolare. L’osteite della mascella è una malattia in cui si verificano processi infiammatori nel tessuto osseo. Frequente concomitante con questo fenomeno è anche un’infiammazione del periostio, che è chiamata periostite. Inoltre, possono formarsi flemmone e fistola, nonché infiammazione del midollo osseo-osteomielite.