Sommario
Cosa vuol dire pizza STG?
La certificazione STG, Specialità Tradizionale Garantita, è una certificazione riconosciuta dalla CE di qualità dei prodotti agroalimentari al pari di DOP e IGP.
Come si ottiene STG?
Per ottenere la certificazione STG è necessario che siano prodotti ottenuti secondo un metodo di produzione tipico tradizionale di una particolare zona geografica, al fine di tutelarne la specificità, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona.
Quali sono i prodotti STG?
I prodotti italiani con riconoscimento di specialità tradizionale garantita (STG) sono prodotti agricoli o alimentari ottenuti da composizioni o tramite metodi di produzione tradizionali.
Quanti prodotti STG abbiamo in Italia?
I prodotti italiani DOP, IGP e STG sono 299 (per ora).
Cosa significa mozzarella STG?
Specialità tradizionale garantita del formaggio molle a pasta filata prodotto in tutto il territorio nazionale, ricavato da latte intero vaccino fresco. La forma può essere sferoidale, eventualmente con testina, o a treccia.
Come si ottiene la certificazione IGP?
Per ottenere il riconoscimento di un prodotto DOP o di un prodotto IGP bisogna fare domanda al Ministero delle politiche agricole e forestali. A presentare l’istanza dovrà essere una forma associativa che riunisca tutti i produttori della zona interessati a rendere quel dato prodotto tutelato.
Cosa sono DOP IGP e STG?
Ne sono un esempio il Prosciutto di Parma DOP o il Parmigiano Reggiano DOP. IGP significa Indicazione Geografica Protetta. La mortadella di Bologna IGP rientra in questa categoria. STG: (acronimo di Specialità Tradizionale Garantita) è un marchio comunitario senza alcuna relazione con una zona di produzione.
Quali sono i prodotti DOC?
Prodotti DOC: Denominazione di Origine Controllata DOC è un simbolo usato in enologia, per distinguere e premiare, in un certo senso, i vini pregiati che si avvalgono di uve e viti del loro vicino territorio di produzione.
Quanti sono ad oggi in Italia i prodotti alimentari IGP?
Ad oggi, in Italia, vi sono 314 prodotti tra DOP, IGP, STG e ben 526 vini DOCG, DOC, IGT. Gli 838 prodotti IG italiani sono un volano per l’economia del nostro Paese, creando una rete di valore e cooperazione tra i diversi operatori del settore agroalimentare (sono circa 200.000).
Quanti prodotti tipici ci sono in Italia?
Prodotti Tipici: secondo un’indagine della Coldiretti in Italia sono quasi 4700 i prodotti tipici.
Che cosa è il marchio Dop?
La prossima volta che compri un prodotto alimentare, cerca il marchio DOP. Perché? Perché, proprio come accade per il vino con le etichette DOC e DOCG,questo marchio certifica gli alimenti di alta qualità.
Qual è la sigla STG?
STG, Specialità Tradizionale Garantita. È la sigla europea che meno ha a che vedere con l’origine dei prodotti. È infatti utilizzata esclusivamente per alimenti con caratteristiche di tradizione e di qualità tali da distinguersi da altri prodotti simili: gli unici due casi italiani sono la mozzarella e la pizza napoletana – che possono
Qual è la certificazione STG?
La certificazione S.T.G. La certificazione STG, Specialità Tradizionale Garantita, è una certificazione riconosciuta dalla CE di qualità dei prodotti agroalimentari al pari di DO P e IGP.
Quali sono i prodotti a marchio STG?
In Italia, dei 299 prodotti Dop Igp Stg solo due (la pizza napoletana e la mozzarella appunto) sono STG. In Europa, su 1.429 prodotti DOP, IGP e STG (a giugno 2018), quelli a marchio STG sono solamente 58.