Cosa vuol dire Plastic?
La plastica è un materiale estremamente durevole ottenuto da una materia prima, il petrolio, non rinnovabile. Ogni materiale, eccetto gli inerti, è soggetto a biodegradazione e questo vale anche per la plastica, che però si differenzia per i tempi letteralmente secolari.
Cos’è il Plastic free?
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione senza scopo di lucro nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute.
Come diventare Plastic free?
Vogliamo qui suggerirti i 4 passi che secondo noi chiunque può compiere facilmente nel suo percorso plastic free.
- Usare borracce al posto delle bottiglie di plastica.
- Scegliere la plastica riutilizzabile.
- Riciclare la plastica nel modo corretto.
- Igienizzare in modo eco friendly.
Come è fatta la plastica?
La plastica è un composto organico, ossia le molecole dei materiali plastici sono costituite da atomi di carbonio (C) che si legano – con legami covalenti – principalmente ad atomi di idrogeno (H), ossigeno (O) e azoto (N).
Come la plastica inquina il mare?
La plastica impiega centinaia di anni per decomporsi. Gran parte dell’inquinamento marino, poi, è causato dalla presenza di micro-granuli di plastica, minuscole particelle rilasciate dagli oggetti che si decompongono, dai saponi e dai cosmetici che finiscono in mare.
Come è fatta la plastica scuola primaria?
La plastica si ottiene da composti di carbonio e idrogeno chiamati “monomeri”. Si ricavano dal PETROLIO e dal METANO. Immaginate i monomeri come un agglomerato di particelle davvero piccolissime che, attraverso processi chimici complessi, si uniscono tra di loro e formano lunghe catene chiamate polimeri.
Come la plastica finisce in mare?
Il 18% della plastica in mare proviene da attività marine. L’industria marittima e della pesca abbandona, perde o dismette in mare equipaggiamenti come funi, reti, trappole, e in generale attrezzatura da pesca che danneggia gli habitat marini e la fauna acquatica, intrappolando e uccidendo pesci e altri animali marini.
Che vuol dire Plastic free?
Ma Plastic-Free, come già detto all’inizio di questo articolo, non significa vivere in un mondo senza plastica. Piuttosto va inteso come sostituire o eliminare la plastica laddove il suo utilizzo è monouso o dove sono presenti alternative riutilizzabili più sostenibili.