Cosa vuol dire pseudo codifica?
In informatica, nell’ambito della programmazione, per pseudocodice, pseudocodifica, pseudolinguaggio o linguaggio di progettazione si intende un linguaggio il cui scopo è la rappresentazione di algoritmi in alternativa al classico diagramma di flusso e non soggetto a molte limitazioni intrinseche di quest’ultimo tipo …
Quali sono le parole chiavi della pseudocodifica?
Le altre parole chiavi sono: Selezione = SE, ALLORA, ALTRIMENTI, FINE SE; Ripetizione pre-condizionale = ESEGUI MENTRE, RIPETI; Ripetizione con contatore = PER, DA, A, RIPETI.
Come si scrive uno Pseudocode?
Un primo semplice esempio
- INIZIO.
- Scrivi: “Inserisci un numero naturale n”
- Leggi n dall’utente.
- Se n%2 è = 0 (se il resto della divisione per 2 è 0) ALLORA: Scrivi: “Il numero è pari”
- Altrimenti: Scrivi: “Il numero è dispari”
- FINE SE.
- FINE.
Come si chiama la descrizione formale di algoritmo in pseudolinguaggio?
Osservando le righe precedenti notiamo che vi è una descrizione formale dell’algoritmo detta pseudocodice perché, pur essendo strutturata come un codice scritto in un linguaggio di programmazione, si serve di un linguaggio molto vicino a quello naturale, detto pseudolinguaggio o linguaggio di progetto.
Cosa fa il codice macchina?
Il linguaggio macchina è il codice in cui sono scritti i programmi eseguibili del computer. E’ anche detto codice macchina. Il linguaggio macchina si basa sull’alfabeto binario. E’ composto da sequenze di bit ( zero e uno ) che permettono al processore (CPU) di eseguire le istruzioni e i comandi operativi del computer.
Cosa si intende per completezza di un algoritmo?
Questo significa che intendiamo esprimere la complessit`a di un algoritmo (e, dunque, di un problema) come una funzione della dimensione dell’input.