Sommario
Cosa vuol dire stoccaggio della merce?
Il corretto stoccaggio delle merci è alla base della logistica efficiente. Per stoccaggio delle merci si intende l’operazione di conservare in un deposito, dei prodotti che possono essere di tipo differente: materie prime in un contesto di produzione o prodotti finiti (distribuzione).
Cosa vuol dire gestire un magazzino?
Gestire il magazzino comprende l’esecuzione di lavori di manutenzione, la formazione del personale che vi lavora e si pone di fronte a doveri e responsabilità che coinvolgono moltissime attività: il trasporto, la ricezione, gli acquisti, il controllo delle scorte, lo stoccaggio e la distribuzione della merce.
Cosa vuol dire addetto allo stoccaggio?
I prodotti vengono consegnati presso il sito di immagazzinamento da un fornitore o da un vettore specializzato; gli addetti allo stoccaggio prendono in carico la merce e, dopo aver espletato eventuali formalità burocratica, organizzano la collocazione di quest’ultimo all’interno dello spazio di deposito.
Come funziona lo stoccaggio?
Con la parola stoccaggio si definisce l’azione di depositare il gas, prelevato dalla rete di trasporto nazionale e successivamente reimmesso in funzione a seconda delle richieste del mercato, in strutture geologiche naturali presenti nel sottosuolo o in impianti metallici artificiali.
Cosa fa un addetto gestione ordini?
Le attività principali comprendono:
- Gestione e inserimento dell’ordine Cliente;
- Utilizzo di software tecnici e grafici per l’inserimento e lo sviluppo dell’ordine Cliente;
- Analisi e soluzione degli aspetti tecnici dell’ordine Cliente;
- Relazione telefonica e scritta con il Cliente.
Come si registrano le rimanenze di magazzino?
Come vanno indicati in bilancio e quali sono le scritture contabili? IL conto Rimanenze va nell’attivo tra le immobilizzazioni e il conto Rimanenze finali nel conto economico tra i componenti positivi. Le Rimanenze presenti nell’attivo devono corrispondere alle Rimanenze Finali nel conto economico.
Come si suddivide un’area di immagazzinamento?
Un magazzino ottimale è formato da 6 aree principali che saranno prima di tutto elencate e poi discusse brevemente.
- Area ricevimento / accettazione.
- Area Uffici e Controllo qualità
- Area stoccaggio.
- Area Picking.
- Area imballaggio e consolidamento.
- Area Spedizione.
Come stoccare le merci?
Lo stoccaggio merci è il momento successivo al ricevimento di esse. Generalmente, tramite muletto, si carica la merce in posti pallet e su scaffali, nella parte di magazzino più consona indicata dal sistema informativo.
Come ottimizzare lo spazio in magazzino?
Stoccaggio: guida all’ottimizzazione degli spazi in magazzino
- Sfruttare lo spazio in verticale.
- Ridurre la larghezza delle corsie con sistemi per lo stoccaggio intensivo.
- Ottimizzazione dell’inventario.
- Affidarsi agli esperti.
Quali sono le tecniche di stoccaggio a magazzino?
Nella gestione del magazzino i metodi di stoccaggio utilizzati sono prevalentemente due: Il metodo FIFO (First In – First Out) in cui il primo oggetto che entra è anche il primo ad uscire ed è generalmente il più usato. Il metodo LIFO (Last In – First Out) è l’opposto rispetto al precedente.
Come calcolare la giacenza media magazzino?
Sommare al valore del magazzino a inizio periodo quello a fine periodo, e poi dividere per due. Per risultati maggiormente attendibili si usano numerosi valori di magazzino rilevati in diverse date.
Cosa sapere sulla logistica?
“La logistica è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita.”
Quali sono le zone di stoccaggio principali?
Dove avviene lo stoccaggio?
- Magazzino interno all’azienda. La prima tipologia di magazzino è quello interno all’azienda, chiamato anche “in conto proprio”.
- Cross-Docking Points.
- Magazzino in conto terzi.
- Magazzino doganale.
- Magazzino mobile.
Perché si gonfia il magazzino?
Aumento del capitale circolante netto operativo, con conseguente diminuzione di liquidità , incremento dell’indebitamento verso fornitori e verso banche. Utili netti dovuti alle rimanenze , quindi pagamento tasse grazie agli utili dovuti ai materiali per i lavorati che rimangono in magazzino a lungo tempo.
Cosa sono le giacenze di magazzino?
Le rimanenze di magazzino rappresentano i beni non durevoli, destinati alla produzione e alla vendita; sono beni che si riferiscono infatti, a cicli produttivi non conclusi nell’esercizio in analisi, ma che termineranno negli esercizi successivi.