Sommario
Dove guardare mentre si guida?
Controlla gli specchietti, guarda a sinistra, guarda a destra, osserva dove finisce la strada e cerca le vie di fuga. Insomma, cerca di farti il quadro della situazione: veicoli veloci, veicoli lenti, camion, semafori, strisce pedonali, incroci.
Come si chiama la paura di guidare?
L’amaxofobia, ovvero la paura di guidare, è una fobia estremamente diffusa e anche molto invalidante. Si manifesta con i sintomi tipici dell’ansia, dal tremore alla sudorazione, fino agli attacchi di panico.
Come si guida in città?
Guidare nel traffico delle grandi città
- Precedenza agli utenti deboli della strada.
- Fai particolare attenzione ai mezzi a due ruote.
- Usare sempre i dispositivi di sicurezza.
- Evita le fonti di distrazione.
- Studia prima il percorso, quando possibile.
Perché si ha paura di guidare?
Cause. La paura di guidare può essere indotta da diverse cause, le quali non sono sempre facilmente identificabili. L’amaxofobia può essere un disturbo fobico semplice, di cui un individuo è affetto, oppure può fare parte di un quadro psicologico più ampio.
Quanto stanca guidare?
Per il dottor Bakrania “è noto che guidare per due o tre ore al giorno può essere negativo per il cuore. Questa ricerca suggerisce però che fa male anche al cervello: durante quelle ore la mente è meno attiva. La guida causa stress e fatica e i nostri studi dimostrano che ciò si collega anche al declino cognitivo”.
Come non avere paura alla guida?
Altro approccio utile è l’ipnosi, la quale procura uno stato di rilassamento tale da indurre l’interessato a riconoscere le cause delle sue paure e superarle. Nei casi più gravi di amaxofobia, invece, è indicato intraprendere un percorso di terapia cognitivo-comportamentale.
Come essere più attenti alla guida?
Usa delle strategie di mindfulness.
- Fai attenzione a tutti i sensi quando guidi.
- Fai attenzione alle sensazioni corporee.
- Considera i tuoi pensieri e le emozioni.
- Accetta i tuoi sentimenti senza cercare di negarli.
- Nota le emozioni che lentamente si placano e come ti senti quando se ne sono andate.