Sommario
Dove nasce Anabattismo?
L’origine dell’anabattismo si deve al gruppo che si formò a Zurigo sotto la guida di Konrad Grebel e del quale facevano parte, tra gli altri, Simon Stumpf, Felix Manz, Wilhelm Reublin e Hans Brötli.
Che significa Anabattismo?
anabattisti Movimento radicale in seno alla Riforma, che prende nome dall’uso di ribattezzare gli adepti. Gli a. infatti ritenevano il battesimo non un sacramento, ma il frutto dell’attività morale e del libero arbitrio e quindi non consideravano valido quello impartito agli infanti.
Quali principi vennero ribaditi nel Concilio di Trento?
Nel 1548 il concilio di Trento viene trasferito a Bologna a causa della peste,e viene sospeso a febbraio. Organizzative: nel concilio di Trento viene ribadito l’obbligo del celibato ecclesiastico,l’obbligo per tutti gli ecclesiastici di risiedere nella zona ad essi affidata e l’obbligo di visite pastorali regolari.
Quali principi vengono riaffermati dal concilio?
Viene inoltre riaffermato che la salvezza si ottiene solo tramite la fede e le azioni buone. Organizzative: nel concilio di Trento viene ribadito l’obbligo del celibato ecclesiastico,l’obbligo per tutti gli ecclesiastici di risiedere nella zona ad essi affidata e l’obbligo di visite pastorali regolari.
Quali principi vengono affermati dal concilio?
Le principali conclusioni del Concilio di Trento sono:
- La legittimità dell’interpretazione delle Scritture da parte della Chiesa e l’illegittimità dell’interpretazione personale dei fedeli.
- I principi su cui si basa l’arte religiosa.
- L’obbligo di residenza dei vescovi nella loro Curia.
- La legittimità dei sette sacramenti.
Come nacque il calvinismo?
Il calvinismo venne adottato come religione di Stato nell’Elettorato del Palatinato grazie a Federico III, il quale portò alla formulazione del Catechismo di Heidelberg nel 1563. Questo e la Confessione di fede belga posero le basi per la nascita del primo sinodo della Chiesa riformata olandese nel 1571.