Sommario
Dove nasce il blue jeans?
Il termine blue jeans deriva probabilmente dalla frase “Blue de Genes” cioè blu di Genova. Con le grandi emigrazioni, intorno all’ ottocento, la tela blu di Genova arrivò in America dove venne utilizzata per creare abiti da lavoro per i minatori. Ed è proprio qui che il nome originario cambiò da in blue jeans.
Com’è fatto il tessuto denim?
Il moderno jeans in denim fu inventato nel 1871 dal sarto Jacob Davis, che aggiunse ai pantaloni in denim i rivetti in rame per rinforzare i punti maggiormente soggetti ad usura, come le tasche, particolarmente riempite dai cercatori d’oro e dai minatori.
Quali sono i jeans che vestono meglio uomo?
Modelli a 100 euro
- Jeans Larston di Wrangler. Al primo posto presentiamo questo modello di jeans slim della Wrangler.
- Jeans Luke di Lee. Al secondo posto questo modello di Jeans Lee dal modello slim.
- Levi’s 501 Original Fit. Al terzo posto i 501 Original Fit di Levi’s.
- Jeans Daren di Lee.
- Jeans Levi’s Boot Cut.
Chi ha creato il jeans?
Jacob W. Davis
Levi Strauss
Jeans/Inventori
Come si ottiene il denim?
Il colore denim deve le sue origini al particolare tessuto con cui vengono realizzati da sempre i jeans, il capo d’abbigliamento probabilmente più conosciuto ed indossato al mondo….Per ottenere il color denim, occorre miscelare i colori primari nel seguente modo:
- rosso 8,2%
- giallo 37,6%
- blu 74,1%
Come sono fatti i jeans?
Tradizionalmente, i jeans sono realizzati in denim. Il denim è un tessuto resistente, 100% cotone, in cui la trama passa sotto almeno due fili di ordito per creare un unico modello di armatura di saia diagonale. Questo rende il tessuto denim più resistente di altri materiali che usano una trama semplice.
Come scegliere i jeans in base al fisico uomo?
Per chi ha una fisicità molto magra, filiforme e con poca massa muscolare, il nostro fashion tips consiste nello scegliere i classici jeans dritti su tutta la gamba e con cavallo regolare. Da evitare assolutamente i jeans modello skinny e quelli con tessuto stretch, soprattutto in caso di gambe eccessivamente magre.