Sommario
Dove si spinsero i Fenici?
Le colonie fenicie sorsero soprattutto lunghe le coste del Mediterraneo occidentale: in Sicilia, Sardegna, nelle Isole Baleari, in Spagna e in Africa Settentrionale. Le città di Palermo, Cagliari e Cartagine ebbero origine fenicia.
Come facevano i Fenici a viaggiare di notte?
Potevano viaggiare anche la notte orientandosi sotto la guida dell’Orsa minore (la Stella Polare), che significativamente i Greci chiamavano “stella fenicia”.
In che modo migliorarono le tecniche di navigazione i Fenici?
In che modo i Fenici migliorarono le tecniche di navigazione? I Fenici furono abili innovatori della tecnica navale: grazie a loro fu introdotta e diffusa la chiglia*, un elemento fondamentale per una nuova concezione costruttiva che renderà le navi più stabili e sicure.
Che cosa utilizzavano i Fenici per rendere più veloci e semplici gli scambi commerciali?
I Fenici erano un grande popolo di mare e le loro attività principali erano il commercio e la navigazione. I Fenici commerciavano i seguenti prodotti: la porpora ( una loro invenzione ) i metalli (oro,argento,rame, stagno ferro e bronzo ).
Cosa scambiavano i Fenici?
I Fenici scambiavano: sia alcuni prodotti che essi stessi producevano, come il legno, i metalli, le tinte di porpora, gli oggetti di vetro; sia i prodotti delle regioni del Nilo, del Tigri e dell’Eufrate con quelli dell’Europa e dell’Africa occidentale.
Come costruivano le barche i Fenici?
Le navi fenicie Per primi ne costruirono con la chiglia e le costole sulle quali fissavano larghe assi (fasciame). Il legno usato era quello dei maestosi cedri che crescevano sui monti del Libano e davano fusti dritti e altri fino a 40 metri. Le loro navi avevano un curioso albero a forma di “V”.
Quali erano i prodotti più commerciati dai Fenici?
Essi commerciavano di tutto dalla Porpora, una loro invenzione, ai metalli fino ad arrivare anche al commercio degli schiavi, infatti, fu la prima civiltà a commerciare schiavi in tutto il Mediterraneo. Inoltre essi furono i primi a commerciare i METALLI (oro, argento, rame, stagno, ferro,per le armi, bronzo).
Cosa facevano i Fenici con le navi?
Con le navi i Fenici andavano a cercare le materie prime in territori al di fuori del loro Paese. Quando ritornavano in patria trasformavano le materie prime in merci e oggetti che poi rivendevano ad altri popoli: i Fenici divennero abili artigiani.
Cosa producevano i Fenici?
Producevano oggetti molto pregiati, come coppe e piatti in bronzo, pettini, scatole e mobili d’avorio. I Fenici producevano il vetro e lo hanno portato in tutto il Mediterraneo. Un altro prodotto molto famoso e prezioso fabbricato dai Fenici erano i tessuti colorati con la porpora . La porpora si estraeva da un mollusco, il murice.
Quali furono i maestri dei Fenici?
I Fenici svilupparono straordinarie attività artigianali, in alcune delle quali furono considerati maestri insuperabili. I loro tessuti di lana , tinti con la porpora (un colorante come dicevamo prima derivato da un mollusco chiamato murex o murice) nelle più diverse sfumature del rosso, erano noti in tutto il Vicino Oriente e nel Mediterraneo.
Come i Fenici hanno portato il vetro in tutto il Mediterraneo?
I Fenici producevano il vetro e lo hanno portato in tutto il Mediterraneo.