Sommario
Dove si trova l Artico?
L’Artide (comunemente noto con il nome di Artico) è l’ampia regione geografica dell’emisfero boreale della Terra, circostante il Polo nord e contrapposta all’Antartide, caratterizzata dalla presenza della calotta artica e della banchisa artica, non presentando di fatto un’estensione definita in quanto non un continente …
Cosa comprende l Artico?
L’Artide comprende sia il Mar Glaciale Artico, sia le parti d’Europa, Asia e America racchiuse dal Circolo Polare Artico (66°33′), sia molte grandi isole, tra le quali la Groenlandia e le Svalbard.
Cosa vuol dire clima artico?
Il clima artico è caratterizzato da lunghi inverni freddi e brevi estati fresche. Le temperature nel periodo invernale possono scendere sotto i −58°C per alcune zone, mentre nel periodo estivo oscillano dai −10 ai 10 °C.
Quali paesi fanno parte dell Artico?
Il circolo polare artico attraversa i seguenti Paesi, da est a ovest:
- Russia.
- Finlandia.
- Svezia.
- Norvegia.
- Islanda (Grimsey)
- Groenlandia.
- Canada.
- USA (Alaska)
Cosa si intende con il termine oceano?
Con il termine oceano si intendono le più vaste distese d’ acqua salata presenti sulla superficie terrestre. Si distinguono dai mari per le dimensioni; i mari sono infatti insenature marginali degli oceani, e sono generalmente diversi per caratteristiche geologiche dei fondali.
Cosa sono le acque oceaniche?
Le acque oceaniche sono in continuo movimento a causa del moto ondoso, delle maree e delle correnti. Tra questi movimenti il più importante è determinato dalle correnti: spostamenti per lunghe distanze di grandi masse d’acqua.
Cosa è il Mare Glaciale Artico?
Il Mar Glaciale Artico è un mare situato interamente nella regione del Polo nord, circondato dalle estreme regioni settentrionali di Europa, Asia e America. La caratteristica principale di questo mare è il fatto di avere, nella sua parte centrale, la superficie permanentemente gelata, attorno al Polo Nord; da ciò deriva il suo nome.