Sommario
Dove si trovano gli arti?
L’arto è un’appendice mobile connessa al corpo umano o animale mediante articolazioni. La maggior parte degli animali usano gli arti per la locomozione, ad esempio per correre, camminare, saltare. Tra le ossa del braccio e dell’avambraccio si trova l’articolazione del gomito.
Dove si trovano gli arti superiori?
Gli arti superiori sono costituiti da vari segmenti articolati tra loro; in ciascun arto si riconoscono sei regioni: spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano.
Quali sono gli arti del corpo?
Ciascun arto è composto di tre segmenti (braccio, avambraccio e mano negli arti superiori; coscia, gamba e piede in quelli inferiori), formati da ossa articolate fra loro (omero, radio e ulna, carpo, metacarpo, falangi negli arti superiori; femore, tibia e perone, tarso, metatarso, falangi in quelli inferiori).
Quali sono gli arti inferiori del corpo umano?
ciascuna delle quattro appendici simmetriche del corpo umano (due superiori o arti toracici e due inferiori o arti addominali), divise in tre successivi segmenti, articolati tra loro: prossimale (braccio e coscia), medio (avambraccio e gamba), distale (mano e piede).
Come si articola l’arto inferiore?
La struttura ossea dell’arto inferiore si compone di più parti: le più importanti sono femore e tibia. Il femore è l’osso che sostiene la coscia, e si articola prossimalmente con l’ acetabolo dell’anca e distalmente con la tibia nell’ articolazione del ginocchio.
Quali sono le patologie dell’arto inferiore?
Più in generale possiamo dire che l’arto inferiore è innervato da rami che derivano dal plesso lombare e dal plesso sacrale. Patologia umana. Esistono varie patologie congenite che colpiscono gli arti inferiori, più o meno gravi come la loro assenza o la presenza della sola estremità della gamba .
Qual è l’arto superiore della dita?
Arto superiore: Braccia · Gomiti · Avambraccia · Polsi · Mani · Dita (pollice, indice, medio, anulare, mignolo) Arto inferiore: Cosce · Ginocchia · Gambe · Polpacci · Caviglie · Talloni · Piedi · Dita : Pelle: Capelli · Cuoio capelluto
Come è formato lo scheletro degli arto superiori?
Lo scheletro degli arto superiore è formato dalle ossa del braccio (radio e ulna) e dalle piccole ossa della mano (carpo, metacarpo, falangi).Tra le ossa del braccio e dell’avambraccio si trova l’articolazione del gomito.