Sommario
- 1 Dove va esposta la camelia?
- 2 Dove posizionare la camelia in vaso?
- 3 Come curare le camelie in vaso?
- 4 Cosa mettere vicino alle camelie?
- 5 Che clima vuole la camelia?
- 6 Quando le foglie della camelia sono gialle?
- 7 Quando la camelia perde i boccioli?
- 8 Perché la mia camelia fa i boccioli di fiori e cadono?
Dove va esposta la camelia?
Camelia: quale esposizione Si deve assolutamente evitare una posizione colpita dal sole mattutino, per evitare che la pianta sia danneggiata dal disgelo repentino. La posizione ideale è a ovest o a nord-ovest, protetta dai venti, a patto che il terreno non sia troppo calcareo e permetta un corretto deflusso dell’acqua.
Dove posizionare la camelia in vaso?
Per scegliere la posizione del vaso con la vostra camelia sul balcone evitate la zona più soleggiata e date la preferenza ad una zona di penombra. Infatti il sole troppo forte in estate potrebbe bruciare le foglie della vostra camelia.
Quanta acqua vuole la camelia?
La Camelia durante la bella stagione va annaffiata costantemente così da mantenere il terreno umido. Anche le sue foglie vanno innaffiate due volte la settimana. Le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti, ed eseguire con acqua povera di calcare e accertandosi sempre che non si formino ristagni.
Come curare le camelie in vaso?
L’ambiente deve essere luminoso, al sole fino ad aprile ma in ombra durante l’estate, ben aerato e con elevata umidità ambientale; in estate è consigliabile irrorare d’acqua la chioma anche ogni sera, con acqua non calcarea, per evitare che le foglie abbiano il bordo o la punta secca.
Cosa mettere vicino alle camelie?
Compagni sani della pianta della camelia Quando si tratta di scegliere i compagni di piante di camelia, prendi in considerazione piante come hosta, rododendri, felci o azalee.
Quante volte all’anno fiorisce la camelia?
La camelia a fioritura invernale inizia a fiorire verso febbraio e continua a fiorire durante la primavera. La camelia a fioritura autunnale, inizia a fiorire tra settembre e ottobre e continua a la fioritura tra dicembre e gennaio.
Che clima vuole la camelia?
Le camelie a fioritura autunnale e invernale sono piante molto rustiche; tollerano il gelo (fino ai -12° C) e il caldo (35° C). Tuttavia prediligono i climi miti e non eccessivamente secchi.
Quando le foglie della camelia sono gialle?
Ci sono tre principali motivi per cui le foglie della camelia diventino gialle: disidratazione, malattia, terreno inadatto! Elegante, resistente e colorata, la camelia è una pianta meravigliosa che può essere facilmente coltivata in ambienti ben ventilati e preferibilmente all’aperto.
Perché le foglie della camelia diventano marroni?
Questo dipende da una eccessiva concimazione, per cui i sali diventano troppo concentrati nel terreno. I suoi sintomi sono delle bruciature marroni sui bordi delle foglie. Spesso le foglie che vengono colpite per prime sono le più giovani e quelle molto vecchie.
Quando la camelia perde i boccioli?
Spesso le camelie perdono i boccioli quando il clima è eccessivamente rigido, e quindi brevi o sporadiche gelate rovinano irreparabilmente i boccioli. Nel primo caso si tratta di una parziale e temporanea asfissia delle radici, nel secondo caso invece si tratta di un vero e proprio disseccamento dei boccioli.
Perché la mia camelia fa i boccioli di fiori e cadono?
La carenza d’acqua determina la malformazione del bocciolo che perde la capacità di aprirsi ed è destinato a cadere. Il problema può essere di tipo termico, in particolare nel caso di notevoli sbalzi di temperatura, o dovuto all’impiego di acqua calcarea per le bagnature.
Che concime usare per le camelie?
Concimazione: La pianta dovrebbe essere concimata solo dopo la fioritura. Si consiglia di concimare 1-2 volte a settimana, con concime liquido speciale acidificante come COMPO Concime per Azalee Rododendri e Camelie. Dopo lo sviluppo delle gemme, si può sospendere la concimazione fino alla primavera successiva.