Sommario
Dove vanno le materie prime nello stato patrimoniale?
Stato Patrimoniale Le materie prime in rimanenza devono essere iscritte in bilancio al costo di acquisto (se acquistate da terzi) o al costo di produzione (se prodotte all’interno dell’impresa). Nel costo di acquisto si comprendono anche i costi accessori.
Come si fa l’analisi del bilancio?
L’analisi del bilancio si articola essenzialmente in due fasi. Una prima, di natura tecnica ed una seconda, di natura interpretativa. La fase tecnica consiste nell’acquisire le informazioni utili e nell’ordinarle secondo una logica coerente rispetto alle finalità conoscitive che si vogliono perseguire.
Cosa mettere nello stato patrimoniale e nel conto economico?
Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l’azienda sta finanziando il proprio business e come l’azienda ha utilizzato quei soldi.
Qual è la collocazione nel conto economico dei costi di acquisto delle materie prime?
Voce B. 6 del Conto Economico del Bilancio Civilistico. La voce include i costi per l’acquisto di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci necessarie alla produzione e/o al commercio dei beni oggetto dell’attività ordinaria d’impresa, sono al netto di resi, sconti, abbuoni e premi.
Dove vanno i valori bollati nello stato patrimoniale?
A.U. I valori bollati sono assimilati alla cassa contanti ai sensi dell’articolo 2424 c.c. e, pertanto devono essere riportati in bilancio nell’ambito delle attività alla voce C IV 3): Denaro e valori in cassa.
Come si suddivide l’analisi di bilancio?
L’analisi può essere di due tipi: statica, basata su indici o quozienti, o dinamica, anche nota come analisi dei flussi finanziari. Optando per un’analisi statica, ci sono molti indici a disposizione, tra cui quelli di redditività, liquidità e struttura.
Come capire cosa va a stato patrimoniale e conto economico?
Lo stato patrimoniale è una rappresentazione di tipo statico, come una fotografia della situazione. Il conto economico è invece un insieme di operazioni di entrata e uscita: potremmo paragonarlo a un video anziché a una fotografia.