Sommario
Dove vivono i vermi piatti?
Questi organismi vivono principalmente in zone molto umide, sopravvivono anche in zone marine, al di sotto delle pietre e altri oggetti duri presenti nei corsi d’acqua e nelle zone litorali dell’oceano.
Cosa fanno i platelminti?
ἕλμινθος hélminthos, “verme”; cioè “vermi piatti”) è costituito da circa 25 000 specie di animali vermiformi. I platelminti comprendono sia specie conducenti vita libera che parassiti, i quali infestano molti tipi di organismi incluso l’uomo.
Quali sono gli animali platelminti?
Platelminti Phylum di Metazoi a simmetria bilaterale (detti anche vermi piatti) comprendente tre classi: Turbellari, Trematodi e Cestodi, le due ultime solo con forme parassite e circa 16.000 specie.
Cosa mangia la planaria?
Il canale alimentare delle planarie ha una bocca ventrale, una faringe muscolosa e tre tasche interne ramificate da cui il nome tricladi. Si alimentano di piccoli invertebrati e di sostanza animale morta.
Chi mangia le planarie?
Predatori: pesci che si nutrono di planarie A decimare le popolazioni di planarie nell’acquario può pensarci l’Halichoeres chrysus. Un altro pesce utile può essere il synchiropus marmoratus così come altri pesce mandarino.
Dove vive un verme?
Il lombrico o verme di terra è un comunissimo invertebrato che vive in tutte le regioni del Globo, nei terreni di montagna, come in quelli delle foreste equatoriali. Il lombrico è privo di scheletro; ha il corpo di forma cilindrica, affusolata e misura in media 10-15 centimetri di lunghezza.
Perché i platelminti sono piatti?
I platelminti hanno la simmetria bilaterale. Sono chiamati anche vermi piatti per il loro corpo schiacciato. Sotto l’epidermide sono ricoperti da strati di muscolari che permettono movimenti ondulatori per il nuoto. Nella parte anteriore sono provvisti di bocca.
Quali sono gli Anellidi?
Gli Anellidi più evoluti sono i lombrichi (Oligocheti) e le sanguisughe (Irudinei). I lombrichi sono una componente importante della fauna del suolo. Nutrendosi di detriti vegetali e scavando profonde gallerie, producono l’humus, ovvero il terreno più fertile per le piante.
Dove vivono i nematodi?
Nematode parassita di diversi vertebrati, soprattutto mammiferi, compreso l’uomo. Vive nella mucosa dell’intestino tenue dove le femmine generano le larve che attraversano la parete dell’intestino e si riversano nel circolo sanguigno o linfatico.