Sommario
In che consiste la telemedicina?
La Telemedicina è definita come l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari da remoto.
Come si fa la telemedicina?
Quali tecnologie per la telemedicina In primo luogo le visite a distanza. In questo caso il medico ha la possibilità di visitare il proprio paziente utilizzando sistemi o applicazioni di videocomunicazione, da Skype a Zoom a Meet ed altre soluzioni custom sviluppate ad hoc secondo le esigenze dell’esperienza clinica.
Quali sono i servizi di telemedicina?
I servizi di Telemedicina che più attirano l’interesse dei medici sono il Teleconsulto con uno specialista, il Teleconsulto con un medico di medicina generale e il Tele-monitoraggio, seguiti dalla Teleassistenza e dalla Telecooperazione.
Quali sono i vantaggi della telemedicina?
migliore efficacia, efficienza, appropriatezza, con tempestivi interventi; si riducono così i rischi legati ad eventuali complicanze, il ricorso all’ospedalizzazione, i tempi di attesa; ottimizzazione nell’uso delle risorse disponibili.
Qual è l’elemento che il medico deve considerare nell’atto della Televisita?
Durante la televisita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente può assistere il medico e/o aiutare il paziente. Deve sempre essere garantita la possibilità di scambiare in tempo reale dati clinici, referti medici, immagini, audio-video, relativi al paziente.
Quale non è un beneficio della telemedicina?
Quali non sono invece benefici della telemedicina? Innanzitutto bisogna ricordare che non è possibile fare qualsiasi tipo di visita in remoto. Alcuni tipi di diagnosi richiedono ancora la presenza del medico. Bisogna recarsi presso strutture ospedaliere anche per test di imaging e per analisi del sangue.
Quale è l’elemento che il medico deve considerare nell’atto della Televisita?
Quali sono le prestazioni di telemedicina erogate a propriamente?
Sono cinque le tipologie di medicina a distanza per ora disponibili: televisita con medico e paziente collegati a distanza; teleconsulto tra medici; teleconsulenza tra medico e sanitario o tra sanitari; teleassistenza delle professioni sanitarie verso il paziente (fornite da infermiere/fisioterapista/logopedista/etc) e …