Sommario
In che cosa consiste il primo triumvirato?
60 a.C: Primo triumvirato. Accordo privato tra Giulio Cesare, Gneo Pompeo e Licinio Crasso a fini elettorali. Cesare ottiene il rinnovo del comando in Gallia, mentre a Pompeo e Crasso viene garantito il consolato per l’anno successivo. In seguito Pompeo si sarebbe recato in Spagna, Crasso in Oriente.
Che cos’era il primo triumvirato e cosa prevedeva?
Il Primo triumvirato (60 a.C.) fu un accordo privato, per un certo tempo segreto, tra Gaio Giulio Cesare, Marco Licinio Crasso e Gneo Pompeo Magno, per ripartirsi le cariche dello Stato e opporsi all’oligarchia senatoria.
Cosa decretò la fine del primo triumvirato?
I tre uomini si ritrovarono a Lucca (56 a.C.) e decisero di prorogare il comando della Gallia Cisalpina a Cesare per altri cinque anni e di affidare il consolato dell’anno successivo a Pompeo e Crasso. La morte di Crasso determinò di fatto la fine del primo triumvirato.
Qual è la differenza tra il primo e il secondo triumvirato?
A differenza del Primo triumvirato, che nel 60 a.C. aveva legato Cesare, Pompeo e Crasso, il Secondo Triumvirato non era un accordo privato ma una magistratura straordinaria, riconosciuta dal Senato e dal popolo, della durata di cinque anni.
In che cosa consiste il secondo triumvirato?
Nasce a Roma il secondo triumvirato, nome che gli storici danno all’alleanza stipulata tra Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido. Questa alleanza durò fino al 33 a.C., per cinque anni, ma non venne rinnovata.
Chi era il triumvirato?
I due più famosi t. ridussero per due volte nelle mani di tre uomini politici la somma del potere: furono quelli siglati nel 60 a.C. da Cesare, Pompeo e Crasso e nel 43 a.C. da Ottaviano , Marco Antonio e Lepido.
Quali furono le principali riforme Cesariane?
concesse la cittadinanza romana alla Gallia Cisalpina; riformò il sistema degli appalti in modo da evitare le possibili speculazioni dei pubblicani; rivide la composizione dei tribunali scegliendo i suoi membri per metà tra i senatori e per metà tra i cavalieri.
Quali furono le fasi salienti della conquista della Gallia?
Indice
- 4.6 Anno 53: cresce la rivolta in Gallia.
- 4.5 Anno 54: il ritorno in Britannia e le prime rivolte in Gallia.
- 4.4 Anno 55: Germani e Britanni.
- 4.3 Anno 56: i popoli del mare e dell’Aquitania si ribellano.
- 4.2 Anno 57: sottomissione della Gallia Belgica e delle tribù della costa atlantica.
- 4.1 Anno 58: Elvezi e Germani.
Perché fallisce il Secondo Triumvirato?
La morte di Cesare aprì una fase di grave instabilità interna alla res publica romana. Le ragioni per cui fu ordita la congiura contro Cesare sono da ricercare nei poteri quasi monarchici che questi aveva accumulato dopo la vittoria su Pompeo.
Chi forma il Secondo Triumvirato?
Che fine fa Lepido nel Secondo Triumvirato?
Lepido, nominato console per il 42 a.C., rimase a Roma a difendere gli interessi del triumvirato, mentre Marco Antonio e Ottaviano si recarono in Oriente. Lo scontro con Bruto e Cassio avvenne a Filippi, in Macedonia, nel 42 a.C. Bruto e Cassio furono sconfitti e, non accettando il loro fallimento, si uccisero.