Sommario
In che cosa consiste la libertà vigilata?
Misura di sicurezza personale non detentiva consistente nella limitazione della libertà personale del soggetto posta in essere dall’autorità giudiziaria attraverso una serie di prescrizioni tese a impedire la commissione di nuovi reati e favorire il reinserimento sociale.
Quando si applica la libertà vigilata?
La libertà vigilata è ordinata nei seguenti casi: Se è inflitta una pena non inferiore a dieci anni; Se è disposta la liberazione condizionale (art. 679 c.p.) dispone la trasformazione di una misura di sicurezza detentiva in libertà vigilata (art 69 L.
Cos’è la carta precettiva?
Le prescrizioni sono trascritte in una carta precettiva che è consegnata all’interessato con obbligo di conservarla e di presentarla ad ogni richiesta dell’autorità. In caso di irreperibilità, il magistrato di sorveglianza provvede a norma dell’articolo 231 del codice penale.
Cosa si può fare con la libertà vigilata?
La libertà vigilata consiste in una limitazione della libertà personale del soggetto a cui viene applicata, il quale è tenuto al rispetto delle prescrizioni che con tale misura gli vengono imposte, misure volte ad impedire il compimento di nuovi reati e facilitare il reinserimento sociale del soggetto.
Come funziona la liberazione anticipata?
In pratica, la liberazione anticipata consiste in uno sconto di pena pari a 45 giorni per ogni semestre di pena già eseguita. In sintesi: per ogni 6 mesi di pena scontata, spettano 45 giorni di detrazione dalla pena totale, purché si sia data prova di buona condotta.
Come si applicano le misure di sicurezza?
Le misure di sicurezza si applicano soltanto se si verificano due condizioni, ovvero l’esistenza di un reato commesso e della pericolosità del reo. La prima condizione può subire una deroga eccezionale soltanto nel caso del delitto impossibile e dell’accordo o istigazione senza commissione (semi-reati).
Chi applica le misure di sicurezza?
Le misure di sicurezza possono essere applicate dal Giudice della Cognizione o dal magistrato di sorveglianza e sono eseguite dopo la pena detentiva.
Cosa vuol dire libertà condizionale?
Forma di sospensione dell’esecuzione della condanna prevista e disciplinata dall’art. La libertà condizionale è revocata se la persona liberata commette un delitto o una contravvenzione della stessa indole, ovvero trasgredisce gli obblighi relativi alla libertà vigilata. …
Cosa succede se si viola la libertà vigilata?
Se vengono violate le prescrizioni imposte con la libertà vigilata, il giudice può aggiungere la misura di sicurezza patrimoniale ossia la cauzione di buona condotta oppure, se la cauzione non è prestata o se le trasgressioni sono gravi o ripetute può sostituire la libertà vigilata con una misura di sicurezza personale …