Sommario
In che periodo sono le fragole?
Le fragole sono di stagione La stagione delle fragole inizia a Febbraio e potrai servire fragole fresche fino a Maggio. Tuttavia, esiste anche una quota di produzione tardiva che ci consente di godere del delizioso sapore e dei benefici delle proprietà delle fragole fino al mese di Giugno.
Dove si trovano le fragole?
Le fragole sono originarie dell’Eurasia e dell’America. Molto diffuse in Germania e Olanda, dove vengono coltivata anche in serra. Le regioni italiane che ne producono di più sono Emilia Romagna, Campania, Piemonte.
Dove crescono le fragole in Italia?
Basilicata e Campania dominano la scena con quasi la metà dell’intera produzione nazionale, mentre Emilia Romagna e Veneto, le due regioni settentrionali più rappresentative, registrano un calo significativo in termini produttivi. Nord e Sud si differenziano nettamente per il sistema produttivo.
Dove cresce la pianta delle fragole?
La pianta delle fragole è una pianta perenne di origine europea, zone alpine, asiatica e dell’America del nord e del sud, appartiene alla Famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia Rosoideae, genere Fragaria. Spontanea nei sottoboschi italiani, è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso.
Come aumentare produzione fragole?
Per far crescere bene le piantine una volta messe a dimora sarà necessario annaffiarle regolarmente e in abbondanza evitando i ristagni idrici, oltre a concimarle ripetutamente soprattutto al momento della fioritura e a fine estate con fertilizzanti a base di fosforo.
Come si chiama il sopra della fragola?
Comunemente con questo termine si intende la parte edibile della pianta: anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico, in quanto i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni, ossia i “semini” gialli che si notano sulla superficie della …
Quali sono le proprietà delle fragole?
Inoltre le fragole hanno proprietà lassative e favoriscono la diuresi apportando benefici anche ai reni e il fosforo gli conferisce proprietà depurative utili anche alla salute del fegato. Proprietà antinfiammatorie: le fragole contengono fenoli che ci aiutano in caso di patologie che causano infiammazioni.
Come fanno bene le fragole all’umore?
Fanno bene all’umore: consumare fragole fa bene anche all’umore in quanto stimolano la produzione di serotonina e melanina. Quando ci sentiamo giù di morale possiamo mangiare una benefica porzione di fragole. Inoltre la melanina aiuta l’abbronzatura e previene eritemi solari.
Come mangiare tre porzioni al giorno di fragole?
Inoltre, mangiare tre porzioni al giorno di fragole, aiuta a ridurre malattie degli occhi come cataratta e degenerazione maculare. Efficaci contro gotta e pressione alta: le fragole contengono acido salicilico prezioso per chi soffre di gotta e di ipertensione.
Come consumare fragole per dimagrire?
Inoltre, consumare fragole almeno tre volte a settimana, aiuterebbe a prevenire il diabete di tipo 2. Aiutano a dimagrire e attivano il metabolismo: le fragole contengono enzimi che attivano il metabolismo aiutandoci a bruciare grassi, oltre ad avere poche calorie, sono quindi adatte a chi vuole perdere peso.