In quale continente si trova la foresta amazzonica?
La foresta amazzonica si estende su una superficie di 6,7 milioni di km². Si sviluppa sul territorio di ben nove Stati sudamericani ed è la foresta pluviale più grande rimasta sulla Terra. La porzione più vasta, le cui dimensioni superano quelle dell’Europa occidentale, si trova in Brasile.
Quante persone vivono in Amazzonia?
Ai margini del bacino dell’Amazzonia vivono 27 milioni di persone. Si tratta di popolazioni indigene, comunità lungo i fiumi, lavoratori nell’ambito delle estrazioni, quilombolas (comunità di ex schiavi) a cui la foresta ha fornito una casa per migliaia di anni, oltre a un’altra risorsa fondamentale: il cibo.
Qual è il fiume delle Amazzoni?
Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell’America Meridionale che attraversa Perù, Colombia e Brasile e sfocia, con un gigantesco estuario largo più di 200 km, nell’oceano Atlantico dopo aver attraversato da ovest a est una vasta area geografica definita bacino dell’Amazzonia comprendente
Qual è la regione geografica dell’Amazzonia?
L’Amazzonia è una regione geografica del sud-America caratterizzata da una foresta pluviale, con i suoi 40.000 chilometri quadrati di estensione,
Come si usa il nome delle Amàzzoni?
In italiano si usa chiamarlo Rio (cioè fiume) delle Amàzzoni, ma le famose amàzzoni, le donne guerriere, non c’entrano per niente. Il nome deriva dal termine “Amazònas” che significa “grande valle”; la pronuncia esatta quindi è “Amazzòni”.
Qual è la città più grande sul Rio delle Amazzoni?
La città più grande sul Rio delle Amazzoni è Iquitos, vicino alla confluenza dei due rami sorgivi. Le città di Manaus (sul Rio Negro) e di Belém (nella Bahia de Guajará) non si trovano secondo un’opinione diffusa sul Rio delle Amazzoni. Altre città sono Macapá e Santarém. Pucallpa si trova lungo il ramo sorgivo dell’Ucayali.