Sommario
In quale modo governa Luigi XIV?
Dal 1643 al 1715 Luigi XIV fu un convinto sostenitore della monarchia assoluta e governò il Regno di Francia rafforzandone il potere politico e culturale in tutta Europa.
Quali caratteristiche ebbe la politica economica di Colbert?
Secondo questa teoria la ricchezza di un paese dipendeva dalla quantità di denaro e di metalli preziosi che possedeva: da questa teoria nasceva la convinzione che occorresse incoraggiare le esportazioni, che procuravano denaro, e scoraggiare le importazioni, che lo facevano finire all’estero.
Quando sale al potere Luigi 14?
Regnò per 72 anni e 110 giorni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, fino alla morte nel 1715.
Quali risultati raggiunse Luigi XIV con la sua politica espansionistica?
Le potenze europee, intimorite dalle tendenze espansionistiche francesi costituirono la Lega di Augusta a cui aderirono Spagna, Svezia, Olanda e Impero asburgico. Nuovi tentativi francesi di espansione furono fermati con la pace di Ryswijk del 1697 con la quale Luigi XIV dovette cedere l’ Alsazia.
Cosa prevede la politica economica di Colbert?
Fu proprio per ridurre la fuoriuscita di questi metalli preziosi che il Colbert si impegnò in una politica tutta tesa a ridurre le importazioni di prodotti stranieri. …
Quando Versailles fu sede del potere politico francese?
Versailles rimase la sede del potere politico del regno di Francia dal 1682 quando il Re Sole vi trasferì la propria corte sino a quando la famiglia reale non fu costretta a fare ritorno nella capitale nell’ottobre del 1788 agli albori della rivoluzione francese.
Qual è la vita alla corte di Versailles?
Vita alla Corte di Versailles Appunto di Storia sulla Reggia di Versailles, con descrizione della costruzione del palazzo reale e la vita condotta dal re Luigi XIV presso la corte di Versailles.
Quando fu Versailles la residenza dei tre re di Francia?
Versailles fu dunque la residenza di tre re di Francia ( Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI) che vi risiedettero stabilmente con le loro corti in un arco di tempo compreso tra il 6 maggio 1682 ed il 6 ottobre 1789, con la sola eccezione degli anni della Reggenza del giovane Luigi XV dal 1715 al 1723.
Come venne realizzata la Reggia di Versailles?
La costruzione della Reggia di Versailles. Durante la seconda fase di espansione 1678–1715, due enormi ali vennero aggiunte a nord e a sud, fiancheggiando così la Cour Royale (Corte Reale) per opera dell’architetto Jules Hardouin-Mansart.