Sommario
Per cosa è famosa la Nigeria?
Sede di molte civiltà, la Nigeria ha la più ricca cultura dell’Africa occidentale. La Nigeria è famosa per le sue sculture in legno (maschere, feticci) che i diversi gruppi etnici usano ancora oggi nei rituali tradizionali e spettacoli teatrali.
Cosa si produce in Nigeria?
L’agricoltura contribuisce a un terzo del PIL. Tra le principali produzioni agricole vi sono il riso, il cacao, le arachidi, l’olio di palma, il grano ed il sorgo. Anche l’allevamento (ovini, caprini, suini e pollame) e la pesca rivestono una certa rilevanza.
Cosa si mangia in Nigeria?
La cucina nigeriana è molto piccante. I piatti principali sono a base di zuppe speziate, carne e patate. La specialità locale è il ragù di arachidi o all’olio di palma, con pollo o carne e peperoncino, servito con il riso. Da assaggiare i tortini di fagioli farciti.
Qual è il principale problema ambientale della Nigeria?
Con una media di circa 8.000 abitanti per km2, Lagos presenta una serie di problematiche ambientali legate alla sovrappopolazione e alle inefficienze delle politiche urbane: inquinamento dell’aria, smaltimento dei rifiuti, inquinamento dell’acqua, elevate emissioni di anidride carbonica dagli scarichi delle automobili …
Che mare bagna la Nigeria?
La Nigeria è situata nell’Africa Occidentale e si affaccia sul Golfo di Guinea e quindi sull’ Oceano Atlantico . Confina a nord con il Niger,a nord-est con il Ciad, a est con il Camerun, a ovest con il Benin; la sua costa meridionale è bagnata dal golfo di Guinea.
Quanto è grande la Nigeria?
923.768 km²
Nigeria/Area
Cosa si esporta dalla Nigeria?
Le prime esportazioni Nigeria sono Greggio di petrolio ($35,6 Miliardo), Gas di petrolio ($6,47 Miliardo), Refined Petroleum ($774 Milione), Fave di cacao ($660 Milione) e Legno grezzo ($321 Milione), con la revisione 1992 della classificazione HS (Harmonized System).
Qual’è la principale risorsa dell’economia nigeriana?
Il settore oil&gas e più in generale l’industria mineraria ed estrattiva sono il pilastro dell’economia nigeriana. Oltre ai giacimenti di petrolio, di cui è uno dei maggiori produttori al mondo, la Nigeria possiede infatti abbondanti riserve di gas e importanti risorse minerarie, non ancora adeguatamente sfruttate.
Cosa sono i nigeriani in Italia?
I nigeriani sono la nazionalità di sub-sahariani più numerosa in Italia (i residenti sono 93.915 al 1 gennaio 2017). Se ci limitiamo al solo 2017, dalla Nigeria proviene il maggior numero di persone arrivate via mare, non solo in Italia, ma in tutta Europa (circa 18 mila persone). Come mai questi numeri così importanti?
Qual è la storia della Nigeria?
Cenni di storia La Nigeria ha forti radici storiche. Il territorio nigeriano è abitato sin dal 9000 a.C. e fu denominato Nigeria da Flora Shaw, futura moglie del Barone Lugard, nel XIX secolo. Ai portoghesi successero gli inglesi. Nell’Ottocento vi crearono due protettorati (protettorato della Nigeria Meridionale e della Nigeria Settentrionale).
Quando la Nigeria è stata indipendente?
La Nigeria, ex Colonia britannica, è indipendente dal 1960. Dal 1967 al 1970 è stata teatro di una sanguinosa guerra civile per la successione della regione del Biafra. Al potere da 5 anni in Nigeria è stato il generale Olusegun Obasanjo, di religione cristiana avventista rieletto nel 2003.
Come è divisa la Nigeria?
La Nigeria è approssimativamente divisa in queste tre regioni dai fiumi Niger e Benue, che percorrono il paese da nord-est a sud-ovest, per poi confluire al centro del paese, non lontano dalla nuova capitale federale Abuja.