Sommario
Per quale motivo Commodo non è considerato un buon imperatore?
A conclusione del principato di Marco Aurelio, Cassio Dione scrisse un elogio all’imperatore, seppure descrivendo il passaggio a Commodo con dolore e rammarico: «[Marco] non ebbe la fortuna che meritava, perché non era forte nel corpo ed era stato coinvolto in una moltitudine di problemi durante tutto il suo regno.
Come morì l’imperatore romano Commodo?
31 dicembre 192 dopo Cristo
Commodo/Data dell’assassinio
Chi era l imperatore Commodo?
Lucio Aurelio Commodo, imperatore romano, nacque a Lanuvio, antica Lanuvium, il 21 agosto 160 e morì a Roma nel 192. Figlio di Faustina Minore e di Marco Aurelio, regnò dal 180 – 192 d.C.) A Marco Aurelio successe lo stravagante figlio, Lucio Aurelio Commodo.
Chi ha ucciso imperatore Commodo?
fu ucciso dal gladiatore Narcisso (192). Antonini Cognome degli imperatori Antonino Pio, Marco Aurelio, Commodo, Caracalla, Diadumeniano, Eliogabalo.
Quale imperatore dopo Commodo?
Pertinace
Pertinace, successore di Commodo e imperatore «scomodo»
Quando diventa imperatore Commodo?
Divenuto imperatore nel 180 d.C., Commodo è descritto come crudele e dissoluto. Prendeva spesso parte alla caccia e alle lotte tra gladiatori, disprezzando gli affari di governo. Fu vittima di una congiura organizzata dai senatori.
Quando è nato Commodo?
31 agosto 161 dopo Cristo
Commodo/Data di nascita
Chi fu il successore di Commodo?
Chi è il successore di Marco Aurelio?
Alla fine del 136 Adriano, convalescente nella sua villa di Tivoli dopo aver rischiato di morire per un’emorragia, scelse Lucio Ceionio Commodo (conosciuto poi come Lucio Elio Cesare) come suo successore, adottandolo contro la volontà delle persone a lui vicine.
Chi successe all imperatore Commodo?
Erano queste le speranze del popolo al momento dell’ascesa al trono di Pertinace (126-193 d. C.), imperatore vittima della sua etica.