Sommario
Perché architettura?
Studiare in una facoltà d’architettura ti insegna ad analizzare dati e informazioni e re-interpretarli per poi informare collaboratori e clienti su come progettare un edificio o risolvere un problema. Lo stesso processo infatti e la stessa logica possono essere utilizzati per progettare un edificio.
In che cosa consiste il lavoro di un architetto?
Ideare e progettare edifici e paesaggi urbani. Studiare l’ambiente circostante alla costruzione, per valutare le ripercussioni del progetto. Calcolare un preventivo di tempi e costi del progetto. Presentare proposte di progetti architettonici per bandi e concorsi pubblici e privati.
Cosa può fare un laureato in architettura?
Quali sono le principali mansioni di un architetto
- Ideare e progettare edifici e paesaggi urbani.
- Studiare l’ambiente circostante alla costruzione, per valutare le ripercussioni del progetto.
- Calcolare un preventivo di tempi e costi del progetto.
- Presentare il progetto ai clienti.
Quali sono le materie che si studiano ad architettura?
Queste in linea di massima le materie principali del corso di studio: disegno, rilievo, geometria descrittiva, matematica, statica, scienza delle costruzioni, fisica tecnica, storia dell’architettura, storia dell’arte, restauro, progettazione).
Come si definisce l’architettura?
Una delle definizioni più antiche risale a Marco Vitruvio Pollione, l’architettura è un insieme di tre fattori o meglio tre categorie: firmitas (solidità); utilitas (funzione, destinazione d’uso); venustas (bellezza). In altre parole nell’architettura si devono ritrovare qualità: strutturali. funzionali.
Come si presenta l’architettura?
L’architettura, a differenza di altre forme artistiche quali per esempio la pittura e la scultura, non si presenta in maniera “completa” allo spettatore: per esempio un dipinto è fatto per essere visto standogli di fronte, una scultura può richiedere di girarci intorno, ma di un’architettura si possono avere solo delle impressioni parziali
Cosa è una forma architettonica?
La forma architettonica è la summa di tre fattori sostanziali, combinati organicamente e non in gerarchia: Le strutture (gli elementi costruttivi) Lo spazio (inteso come la disposizione nell’ambiente con volumi pieni e vuoti) Il disegno; Una perfetta fusione di questi tre fattori dà un’opera architettonica quale “opera d’arte”.
Qual è il primo trattato di architettura?
Antichità. Il primo vero trattato di architettura è il De architectura di Vitruvio, in cui viene data una prima definizione della disciplina e si delinea la figura
https://www.youtube.com/watch?v=m1BTEySICJk