Sommario
- 1 Perché Atene e Sparta rappresentano due modelli politici alternativi?
- 2 Perché Atene e Sparta si scontrarono fra loro?
- 3 Che cosa hanno in comune Sparta e Atene?
- 4 Quali condizioni di pace furono imposte ad Atene dopo la fine della guerra del Peloponneso?
- 5 Come si allearono Sparta e Atene?
- 6 Cosa sperimentò Atene?
- 7 Quali sono le differenze tra Sparta e Sparta?
Perché Atene e Sparta rappresentano due modelli politici alternativi?
Sparta visse a lungo seguendo le leggi di Licurgo, che istituì un sistema politico basato su due re, un consiglio di ventotto anziani e l’apella, l’assemblea degli spartiati. Atene invece vide realizzarsi più leggi scritte, che con Clistene approdarono a una democrazia molto avanzata per quell’epoca.
Perché Atene e Sparta si scontrarono fra loro?
Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci. Il casus belli fu l’intervento di Atene nelle vicende interne di Corcira (od.
Quali erano le condizioni di Sparta e Atene dopo la guerra del Peloponneso?
Le condizioni di pace sono durissime per Atene:riduzione del territorio,rinuncia all’egemonia e sottomissione politica a Sparta,la quale impone,proteggendolo col proprio esercito,il governo oligarchico dei trenta anni,che soffoca la città nel terrore.
Che cosa hanno in comune Sparta e Atene?
Erano due città completamente diverse che avevano in comune solo l’ambizione di conquista, ma le separava una diversa organizzazione politica, sociale e culturale. Lo scontro tra di loro fu quasi inevitabile.
Quali condizioni di pace furono imposte ad Atene dopo la fine della guerra del Peloponneso?
Finiva così la guerra del Peloponneso. Sparta non volle distruggere completamente la città, come chiedevano Tebe e Corinto, ma impose ad Atene condizioni di pace durissime: distruzione delle Lunghe mura; consegna di tutte le navi tranne dodici; abbattimento della democrazia e instaurazione di un regime oligarchico.
Cosa facevano gli Spartani?
Alla base vi erano corsa, piegamenti, trazioni e addominali. Gli Spartani erano poi sportivi appassionati oltre che guerrieri. Le discipline di squadra erano particolarmente popolari, tra cui il gioco con una piccola palla di dura pelle imbottita con crine di cavallo: l’episkyros.
Come si allearono Sparta e Atene?
Sparta e Atene, essendo rivali, si allearono una volta sola, durante le Guerre Persiane, riuscendo a dividersi i compiti. Atene aveva una flotta molto potente e fu decisiva nella battaglia di Salamina, che spense le ultime speranze del re persiano di conquistare la Grecia, mentre Sparta si vide assegnato il comando delle operazioni di terra
Cosa sperimentò Atene?
Atene sperimentò molti tipi di governo tra i quali l’oligarchia, la democrazia, limitata agli uomini liberi, ma non per questo meno importante, e la tirannia. Atene resistette per secoli ed oggi è la capitale dello stato della Grecia.
Come si svilupparono le leggi di Sparta?
Sparta visse a lungo seguendo le leggi di Licurgo, che istituì un sistema politico basato su due re, un consiglio di ventotto anziani e l’apella, l’assemblea degli spartiati. Atene invece vide realizzarsi più leggi scritte, che con Clistene approdarono a una democrazia molto avanzata per quell’epoca.
Quali sono le differenze tra Sparta e Sparta?
Le differenze, numerosissime, sono infatti di origine culturale, economica, geografica, sociale. Mentre Atene è ricordata per essere stata la patria di grandi pensatori e filosofi, Sparta è passata alla storia per la sua rigidissima preparazione militare che puntava a creare soldati invincibili rifiutando qualsiasi debolezza.