Sommario
Perché aveva bisogno di spezie?
L’Europa ha bisogno di spezie e di oro. Le spezie costano moltissimo perché i mercanti arabi le portano dai lontani paesi dell’Oriente fino ai porti sul Mediterraneo e poi Veneziani e Genovesi le portano con le loro navi sulle coste italiane da dove partono altri venditori che le vendono in tutta Europa.
Perché l’Europa del 400 aveva bisogno di oro?
All’inizio del quattrocento le monarchie europee avevano molto bisogno di oro, spezie e schiavi. L’oro serviva per pagare tutto ciò che servivca allo Stato e per finanziare le guerre; le spezie per assaporare e conservare i cibi, e per medicinale; gli schiavi per i lavori forzati.
Perché l’Europa del 400 500 aveva bisogno di spezie?
Sulla nuova rotta commerciale venivano importate soprattutto spezie come il pepe, i chiodi di garofano, la noce moscata e la cannella. Queste spezie in Europa avevano un valore commerciale immenso, poiché non servivano solo per insaporire le pietanze, ma anche per la produzione di farmaci.
Perché le spezie erano importanti nel Medioevo?
I Romani ereditarono dai Greci l’uso delle spezie, uso che continuò per tutto il Medioevo, quando alcune spezie furono usate anche per tingere panni, dipingere vetri e pelli, preparare inchiostri. Con la Repubblica Veneziana e i leggendari viaggi di Marco Polo il commercio delle spezie divenne ancora più florido.
Per quale motivo le spezie erano così apprezzate e ricercate in Europa?
La Piramide sociale delle Spezie Tra le varie droghe esisteva una vera e propria gerarchia, per cui alcune venivano considerate migliori di altre e, di conseguenza, erano più ricercate e costose. Al gradino più basso stanno il pepe e il cumino, considerati alimenti da semplici borghesi e per gente ordinaria.
Quali motivazioni spinsero alla conquista delle terre scoperte?
motivazioni principali che spinsero i re a finanziare le spedizioni e i mercanti a intraprendere i viaggi, una economica e l’altra religiosa: – motivazione religiosa: i sovrani d’Europa miravano anche a diffondere il cristianesimo presso le popolazioni ancora pagane degli altri continenti.
A cosa condussero le scoperte geografiche?
Con le scoperte geografiche iniziò l’espansione dell’Occidente. Nel Cinquecento comunque solo la Spagna formò un vero e proprio impero coloniale. La Spagna si impegnò in una sistematica conquista dei territori americani. I protagonisti di questa impresa furono chiamati conquistadores.
Chi ha portato le spezie in Europa?
La rotte delle spezie, conosciuta anche come via delle spezie, collegava il vecchio continente europeo all’India, e venne praticamente “aperta” ad opera dei portoghesi, più precisamente dal principe Enrico il Navigatore, promotore delle missione portata a termine da Vasco de Gama nel 1498.
Perché gli europei si avventurano nell Atlantico?
Perché gli europei si avventurano nell Atlantico? quindi cercarono percorsi alternativi per commerciare come la navigazione nell’ oceano atlantico. la scienza agevolava la navigazione specialmente due novità la costruzione di una nuova nave, la caravella che permetteva di affrontare viaggi più lunghi.