Sommario
Perché i carboidrati sono fonte di energia?
Essi rappresentano una fonte di energia immediata, resa disponibile alle cellule dell’organismo sotto forma di glucosio, che viene a sua volta trasformato in glicogeno e così immagazzinato (per mezzo dell’insulina) nel fegato e nei muscoli, dove diventa una riserva pronta ad essere utilizzata.
Quali sono i carboidrati a rapido assorbimento?
Quando mangiamo i carboidrati che vengono assorbiti rapidamente (quelli veloci) – come caramelle, bevande gassate, succhi di frutta -, si verifica un picco di insulina che provoca un aumento della glicemia (il livello di glucosio nel sangue) e la trasformazione di questi carboidrati in grassi.
Perché i carboidrati sono importanti per il nostro corpo?
I carboidrati rappresentano la nostra fonte energetica principale soprattutto durante l’attività fisica intensa. Hanno anche funzione plastica ed intervengono nella formazione di acidi nucleici e strutture nervose. Esistono aminoacidi, vitamine e acidi grassi essenziali ma non esistono carboidrati essenziali.
Quali carboidrati assorbono più rapidamente e lentamente?
I carboidrati a lento rilascio vengono digeriti nell’intestino tenue anziché nello stomaco. Ecco perché anche per le diete spesso viene consigliato il consumo di carboidrati complessi rispetto agli zuccheri raffinati. Infatti sono assorbiti più lentamente e mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Quali sono i carboidrati a rilascio lento?
E’ consigliabile mangiare carboidrati a lento rilascio (pane, pasta, riso, cereali per colazione, frutta) perché sono una buona fonte di energia, aiutano a ricaricarsi e mantengono il glucosio nel sangue a livello più stabile.
Quanta energia forniscono i lipidi e quanta i carboidrati?
1 g di lipidi fornisce 9 Kcal; 1 g di carboidrati fornisce 4 Kcal; 1 g di proteine fornisce 4 Kcal. ATTENZIONE: L’alcol nella sua ossidazione fornisce “calorie vuote” (cioè energia non accompagnata da sostanze nutritive).
Quanta energia forniscono gli alimenti Come faccio a calcolarla?
Per ricavare il potere calorico di un alimento, conoscendone il contenuto in nutrienti, occorre quindi moltiplicare i grammi di proteine e di carboidrati per 4 kcal e i grammi di grassi per 9 kcal: la somma dei tre numeri darà il valore calorico di quel prodotto.