Sommario
Perché il ghiaccio se sottoposto a pressioni elevate fonde a temperature inferiori a 0 C individua le spiegazioni corrette?
L’acqua fa eccezione a questa regola: infatti, il ghiaccio fondendo diminuisce di volume e un aumento della pressione esterna, favorendone la contrazione, ne accelera il processo di fusione, che avviene quindi a temperature inferiori al punto di fusione del ghiaccio.
Come funziona il ghiaccio istantaneo?
Schiacciando infatti la busta in un punto particolare, generalmente al centro di essa, le due sostanze contenute, nitrato di ammonio e acqua, entrano così in contatto, verificandosi un assorbimento di calore dall’ambiente esterno e generando il ghiaccio istantaneo che perdura per circa 20′.
In quale passaggio di stato si libera energia?
L’energia termica necessaria per avere il passaggio di stato si chiama calore latente di vaporizzazione; la stessa energia viene restituita quando si ha il passaggio inverso (calore latente di condensazione). La vaporizzazione comprende due fenomeni distinti.
Cosa succede quando l’acqua si ghiaccia?
l’acqua solidificando aumenta di volume; ciò è dovuto al fatto che le molecole si dispongono stabilmente in un reticolo di cristalli secondo una struttura geometrica esagonale, nella quale gli spazi fra molecola e molecola sono maggiori di circa l’8,7% rispetto a quelli tra le molecole allo stato liquido.
Cosa succede alla temperatura durante la fusione del ghiaccio?
Curva di riscaldamento dell’acqua distillata: si nota che durante la fusione la temperatura rimane costante a 0°C. Tale temperatura è detta temperatura (o punto) di fusione. Durante questa fase la temperatura rimane quindi costante sino a quando tutto il ghiaccio si è fuso.
Perché il ghiaccio se sottoposto a pressioni elevate fenomeno che avviene ad esempio quando si pattina sul ghiaccio fonde a temperature inferiori a 0 C?
Questo comportamento è conseguenza del fatto che al di sotto di 2100 atm il ghiaccio (ghiaccio I) ha volume maggiore dell’acqua liquida (quindi un aumento di pressione facilita la fusione del ghiaccio che richiederà quindi temperature più basse).