Sommario
Perché il mercurio si dilata?
Il mercurio viene generalmente scelto come sostanza termometrica perché a) non aderisce alla pareti del vetro b) si dilata in modo abbastanza regolare c) essendo un metallo è un buon conduttore di calore e pertanto il termometro è sufficiente rapido per portarsi alla stessa temperatura con i corpi con i quali vogliamo …
Quando il ghiaccio fonde cosa succede?
Quando il ghiaccio fonde, assorbe una quantità di energia (il calore latente di fusione) pari a quella necessaria ad innalzare la temperatura di una massa equivalente d’acqua di 80 °C, mentre la sua temperatura rimane costante a 0 °C.
Che cosa accade alle sostanze se vengono raffreddate?
Per solidificazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato liquido allo stato solido; tale processo avviene tramite raffreddamento di un liquido. La solidificazione si può ottenere anche per variazione della sola pressione o per una simultanea variazione della pressione e della temperatura.
Quando avviene la fusione?
La fusione è il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido. Per trasformare un solido in liquido è necessario fornire calore alla sostanza, mantenendo costante la sua pressione; quando il solido raggiunge una determinata temperatura, ha inizio il processo di fusione.
Perché il mercurio sale nel termometro?
Tra le sostanze termometriche si preferisce il mercurio perché permette di misurare temperature comprese in un ampio intervallo di valori, infatti il mercurio rimane allo stato liquido da –39°C a 357°C; inoltre, come metallo, subisce dilatazioni molto regolari, si mette rapidamente in equilibrio termico con il corpo in …
Che cosa succede al mercurio quando è a contatto con un corpo caldo?
Poiché il mercurio è un metallo quando il termometro viene a contatto con una superficie calda, il mercurio aumenta di volume (si dilata) e sale nel tubicino.
Cosa succede nella fusione?
La fusione è una transizione di fase che trasforma un solido in un liquido in seguito all’applicazione di calore o pressione. Il processo inverso della fusione è la solidificazione.
Qual’è la principale conseguenza della bassa densità del ghiaccio?
– una temperatura di 0 °C; – una pressione di 1 atm; risulta che 1 metro cubo di ghiaccio ha una massa di 916,8 chilogrammi. Quindi la densità del ghiaccio è minore della densità dell’acqua; di conseguenza, essendo meno denso, il ghiaccio galleggia sull’acqua.
Che cosa succede al vapore quando viene raffreddato?
Raffreddando i vapori di una sostanza, l’energia cinetica media delle sue particelle diminuisce, con il che ad un certo punto le loro mutue forze di coesione prevalgono, e la sostanza inizia a passare allo stato liquido.
Cosa succede durante l’ebollizione?
L’ebollizione è il fenomeno fisico di vaporizzazione (cioè della trasformazione di un liquido in aeriforme) che coinvolge l’intera massa di un liquido attraverso la somministrazione di calore.
Quanto tempo dura la fusione?
La fusione dura eternamente per i Kaiohshin, mentre solo un’ora per gli altri. Non sono noti prerequisiti di sorta: Anziano Kaiohshin, ad esempio, è nato dalla fusione fra due soggetti di sesso opposto, cioè un Kaiohshin e una strega.
Quando l’acqua diventa ghiaccio?
In condizioni normali l’acqua ghiaccia attorno a 0 °C, quando le sue molecole si dispongono secondo un reticolo cristallino che possiamo osservare, per esempio, in un fiocco di neve.