Perché la battaglia di Stalingrado è stata la più importante?
Per i russi di Stalingrado era importante perché utile per i rifornimenti di grano e di petrolio, e anche perché così riuscivano a bloccare almeno le loro manovre d’accerchiamento verso Mosca. …
Come si chiamava prima Volgograd?
Tsaritsyn, Stalingrado, Volgograd Nel 1961, nella sua lotta contro il culto della personalità del suo predecessore, Nikita Krusciov ribattezzò la città Volgograd.
Quale significato ebbe la vittoria sovietica a Stalingrado?
Questa lunga e gigantesca battaglia, definita da alcuni storici come “la più importante di tutta la Seconda guerra mondiale”, segnò la prima grande sconfitta politico-militare della Germania nazista e dei suoi alleati e satelliti sul fronte orientale nonché l’inizio dell’avanzata sovietica verso ovest che sarebbe …
Quale fu la battaglia decisiva per le sorti della guerra?
Il 19 novembre 1942, le sorti della guerra, fino a quel momento favorevoli alle forze dell’Asse, subiscono una svolta decisiva: l’inizio della controffensiva sovietica, a Stalingrado, dove sovietici e nazifascisti si affrontano dall’estate precedente, porterà, il 2 febbraio 1943, alla vittoria dei primi e alla resa …
Come si chiamava San Pietroburgo?
San Pietroburgo (russo Sankt Peterburg) Città della Russia (dal 1914 al 1924, Pietrogrado ; dal 1924 al 1991, Leningrado ; 4.568.047 ab. nel 2008), con status di città autonoma, che si estende dai confini con l’Estonia e con la Finlandia fino alle rive del Lago Onega .
Quando Stalingrado ha cambiato nome?
Negli anni Venti la città venne però dedicata a Stalin, in onore del leader dell’Unione Sovietica che stava diventando tale proprio in quegli anni. Nel 1961, durante gli anni del rifiuto del culto della personalità stalinista, alla città venne cambiato di nuovo il nome in un più neutro “Volgograd”, “città del Volga”.