Sommario
Perché le galassie si stanno allontanando?
La velocità di recessione La velocità con la quale le galassie sembrano allontanarsi le une dalle altre a causa dell’espansione dell’universo è detta velocità di recessione. Più è lontana la galassia osservata, più è alta la velocità di recessione e maggiore è il suo redshift.
A quale velocità si muove l’universo?
73,2 chilometri al secondo
Il fisico Adam Riess, premio Nobel per la fisica nel 2011 e coordinatore del lavoro, sostiene che la velocità di espansione dell’Universo è di 73,2 chilometri al secondo per megaparsec. Il telescopio spaziale Hubble è l’artefice di molte scoperte scientifiche.
Perché le galassie si muovono?
Le stelle all’interno delle galassie sono in costante movimento; nelle galassie ellittiche, a causa del bilanciamento fra velocità e gravità, i movimenti sono relativamente contenuti, le stelle si muovono in direzioni casuali ed i movimenti rotazionali attorno al nucleo sono minimi; ciò conferisce a queste galassie la …
A cosa si può paragonare l’espansione dell’universo?
Si paragona a volte, erroneamente, l’espansione dell’universo ad una immensa esplosione. Ogni punto dell’universo può essere considerato come il suo centro, poiché in qualunque direzione si guardi si trova lo stesso numero di galassie (principio di uniformità dell’universo).
Che cosa hanno dedotto gli astrofisici osservando?
Ciò che gli astrofisici hanno scoperto attraverso i recenti esperimenti ha suscitato profondo interesse negli studiosi: la nostra galassia assorbe una tale quantità di atomi provenienti da altre galassie assimilabili come volume, alla grandezza della massa solare.
Come si è formato l’universo?
13,7 miliardi di anni fa: ha luogo il Big Bang che segna la nascita dell’Universo, o meglio, l’inizio della sua espansione tramite la nascita dello spaziotempo.
Come si muovono le galassie?
In aggiunta a tutto questo, le galassie si muovono nello spazio anche a causa dell’interazione gravitazionale tra loro stesse. Molte di loro si trovano all’interno di gruppi e non isolate, cioè si tengono vicine per attrazione gravitazionale.
Come ruotano le galassie?
Studiando la velocità delle galassie, i ricercatori hanno scoperto che il modo in cui si muovevano suggeriva che stessero ruotando attorno all’asse centrale di singoli, enormi, filamenti. A velocità che possono raggiungere i 360.000 chilometri orari.
Cosa c’è al di là dell’universo?
Le possibilità circa il destino ultimo di un universo aperto sono o il Big Freeze (e quindi una morte termica), o il Big Rip, in cui l’accelerazione provocata dall’energia oscura diventa così forte che supera gli effetti delle forze gravitazionale, elettromagnetica e nucleare debole.
Quanto siamo lontani dal centro dell’universo?
Veniamo ora ai 93 miliardi di anni luce Se così non fosse il raggio dell’universo osservabile sarebbe pari a 13,8 miliardi di anni luce circa, ovvero la distanza percorsa dalla luce dall’inizio dell’Universo (dal Big Bang).