Sommario
Perché le torte sono rotonde?
Secondo una tradizione citata da Levene, la forma rotonda delle torte deriva dai dolci preparati per festeggiare il compleanno della dea greca Artemide: la forma rotonda dovrebbe ricordare quella della Luna, di cui Artemide era la divinità rappresentativa.
Come è nata la torta?
Anche se le torte come le conosciamo oggi hanno origini piuttosto recenti, la tradizione di preparare un dolce in occasione di una ricorrenza particolare nasce migliaia di anni fa. In particolare risale ai tempi degli Antichi Egizi, che rendevano omaggio ai defunti e al Faraone con pagnotte addolcite con il miele.
Quando è nata la prima torta?
Dalla metà del IXX secolo nascono le torte come le conosciamo oggi. Grazie alla diffusione del lievito in polvere e della farina fine extra bianca era possibile ottenere torte soffici come le conosciamo oggi.
Dove è nata la Sachertorte?
Vienna
Il dolce ricco di cioccolato, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo gastronomico dell’Austria, è tra i più copiati dalle pasticcerie ma, per quanto apprezzabili possano essere i risultati, la sua ricetta è ancora oggi gelosamente custodita a Vienna, dov’è nata.
Chi ha inventato la Sachertorte?
Franz Sacher
L’anno era il 1832 e il giovane apprendista era Franz Sacher, padre del celebre dolce. In quell’occasione creò una delicata torta al cioccolato con la farcitura di marmellata di albicocche leggermente speziata e ricoperta con una ricca glassa di cioccolato.
Che torte fanno in pasticceria?
Torte classiche: 10 idee di pasticceria italiana
- Pan di spagna. Impossibile non includerlo in un elenco di torte famose, il pan di spagna le batte tutte.
- Torta paradiso.
- Torta mimosa.
- Torta caprese.
- Torta setteveli.
- Torta tenerina.
- Pastiera napoletana.
- Sbrisolona.
Quanto costa un chilo di torta in pasticceria?
Ogni torta è un pezzo d’arte commestibile e individuale. Il compenso minimo orario per una torta a tema personalizzata è di circa 20 euro. Pertanto, una torta decente frutto di cake design costa fra i 25 ed i 40 euro/kg e fa la sua bella figura.