Sommario
Perché non si conserva la quantità di moto?
Conservazione della quantità di moto e seconda legge di Newton. Se la somma delle forze è nulla, allora è nulla anche la variazione nel tempo della quantità di moto, che resta dunque costante.
Quando l’accelerazione è nulla?
Si osservi in particolare che per un moto rettilineo uniforme l’accelerazione è nulla. Se l’accelerazione è costante, il moto si dice uniformemente accelerato. solo di direzione, si annulla l’accelerazione tangenziale; se invece il moto è rettilineo (ρ = ∞) si annulla l’accelerazione centripeta.
Che cosa è la legge oraria del moto?
La descrizione del moto di un corpo è completa quando si conosce la posizione s del corpo a ogni istante t, cioè quando è nota la relazione che lega t e s. La legge oraria di un corpo è la relazione che lega l’istante di tempo t e la posizione s del corpo a quell’istante.
Perché negli urti la quantità di moto si conserva?
Esempio sugli urti elastici. Nel caso dell’urto dei due carrelli sulla rotaia a cuscino d’aria il principio di conservazione della quantità di moto è valido perché, non essendoci attrito e avendo forze peso perfettamente controbilanciate dalla reazione vincolare, si ha che la somma delle forze esterne è nulla.
Cosa dice il principio di conservazione della quantità di moto?
In fisica, la legge di conservazione della quantità di moto è una legge di conservazione che stabilisce che la quantità di moto totale di un sistema isolato è costante nel tempo. La condizione di isolamento si esprime nel fatto che sia nulla la risultante delle forze esterne.
Quando un moto si dice vario?
Si parla di moto vario quando il vettore velocità è un vettore che cambia continuamente in modulo e in direzione (deduciamo che la traiettoria e la velocità variano nel tempo, cioè, l’accelerazione varia nel tempo). Accelerazione perpendicolare, o centripeta, dovuta alla variazione di direzione di v ⃗ (M.C.U.)
Quando l’accelerazione angolare e nulla?
L’accelerazione angolare è una grandezza che esprime la variazione della velocità angolare di un punto in moto circolare: si può parlare di accelerazione angolare media o istantanea. Nel caso del MCU essa è sempre nulla, mentre nel MCUA assume un valore costante.
Come funziona la legge oraria?
Quindi, la legge oraria del moto rettilineo uniforme è: S(t) = V · t + S0, dove: V è la velocità, sempre costante. t è il tempo.
Come rappresentare la legge oraria?
La legge oraria di un moto rettilineo uniforme è rappresentata graficamente da una retta passante nel primo quadrante. Per poter disegnare tale retta occorrono almeno due punti da riportare nel diagramma. (0; 1) e (2; 2).
Qual è l’unità di misura della quantità di moto?
Il modulo della quantità di moto di un corpo è pertanto direttamente proporzionale alla massa del corpo, ma anche alla sua velocità. La quantità di moto è quindi una grandezza estensiva e la sua unità di misura è kg · m/s.
Cosa vuol dire che la quantità di moto si conserva?