Sommario
Perché si chiama cardigan?
Il cardigan è un tipo di maglione che si apre, tramite bottoni o cerniera sul davanti. Il nome di questo capo di abbigliamento deriva da James Brudenell, VII conte di Cardigan, un comandante dell’esercito britannico, che svolse il suo servizio durante la guerra di Crimea.
Chi ha inventato il cardigan?
Si dice che il maggior generale James Thomas Brudenell, comunemente conosciuto da tutti come il VII Conte di Cardigan, abbia inventato tale capo di abbigliamento per sé mentre era in esplorazione militare in Crimea (Ucraina), lanciando poi una “moda” di questo prodotto che prese proprio il suo nome.
Cosa si intende per cardigan?
– Giacca di maglia di lana, abbottonata sul davanti, con collo tondo o a V. /’kardigan/ s. m. [dal nome del generale britannico J. T. Brudenell, conte di Cardigan (1797-1868), cui si attribuisce l’invenzione]. [giacca di maglia di lana, abbottonata sul davanti] ≈ giacchetta.
Perché si chiama golfino?
gòlf s. m. [dall’ingl. golf, che è dall’oland. kolf «bastone»; nel sign. da golfcoat «giacca da golf»].
Come si dice pullover in italiano?
n C (= sweater/jumper) pullover, pull, maglione.
Come vestire un cardigan?
Il cardigan è un capo poco strutturato, confortevole e casual. Per renderlo più elegante (in senso lato ovviamente) è necessario quindi abbinarlo con capi strutturati: un abito, una camicia, un cappotto, un blazer, un pantalone dal taglio maschile gli regaleranno un effetto meno “sciatto” e casalingo.
Come si abbottona un cardigan?
Il cardigan maschile si può portare abbottonato o sbottonato, in quest’ultimo caso ricordiamoci però di lasciare sbottonato l’ultimo bottone in basso (si evita di fasciare l’addome), così come il primo in alto.
Come abbinare un cardigan nero?
Potresti combinare un cardigan nero con pantaloni larghi grigi per un elegante abbigliamento da ufficio. Un paio di stivaletti in pelle neri e bianchi si abbina alla perfezione a una grande varietà di outfit. Coniuga un cardigan nero con pantaloni skinny in pelle neri per creare un look smart casual.
Come abbinare il cardigan blu?
Metti un cardigan blu e una gonna longuette a pieghe blu scuro per essere trendy e seducente. Rifinisci questo look con un paio di stivali al ginocchio in pelle neri. Mostra il tuo stile in un cardigan blu con jeans aderenti strappati blu scuro per un look raffinato per il tempo libero.
Come si abbottona il panciotto?
Il gilet andrebbe sempre portato con una camicia con il colletto abbottonato; questo impone di indossare anche una cravatta in abbinamento, per sottolineare il taglio formale del completo. Meno consigliabile invece il papillon, che stilisticamente poco si adatta ai completi tre pezzi.
Come abbinare il cardigan lungo?
Puoi divertirti ad arricchirlo con una maxi sciarpa, o appuntandoci sopra una spilla vistosa, come dettano le tendenze. Nel caso del cardigan oversize, invece, puoi indossarlo sopra un maglioncino sottile, abbinandolo poi a una gonna di media lunghezza o dei jeans skinny.