Sommario
Perché si chiama lana di vetro?
La lana di vetro viene prodotta portando a fusione ad una temperatura compresa tra i 1.300-1.500 °C una miscela di vetro e sabbia che successivamente viene convertita in fibre, con l’aggiunta di un legante che aumenta la coesione delle fibre stesse ottenute.
Quale fibra si ottiene con il vetro?
La lana di vetro è un silicato amorfo ottenuto dal vetro ed è un materiale molto versatile, utilizzato soprattutto in edilizia e nei silenziatori dei veicoli a motore endotermico.
Cosa significa vetroresina?
– Materiale usato per fabbricare scafi di imbarcazioni, alianti veleggiatori, carrozzerie di automobili, lastre per coperture, ecc., costituito da un supporto di fibre vetrose feltrate o tessute che viene impregnato con una resina poliestere allo stato fluido e poi sottoposto a stampaggio seguito da indurimento.
Come si chiama la lana di vetro?
La lana di vetro ISOVER è minerale e tagliata grossolanamente, di conseguenza non marcisce sotto la sollecitazione persistente dell’umidità. L’asciugatura di materiale isolante eventualmente umido non altera alcuna proprietà specifica del prodotto.
Come si ottiene la fibra di vetro?
La fibra di vetro è ottenuta dalla fusione ad alta temperatura della silice unita ad altri minerali: la massa fusa passa attraverso una filiera in platino e all’uscita la fibra viene stirata fino a raggiungere il diametro desiderato e subito raffreddata.
Cosa sono le Fav?
Sono una categoria di fibre inorganiche a struttura amorfa (Figura 1). Appartengono alle FAV: lana di vetro, lana di roccia, lana di scoria, fibre di vetro a filamento continuo, fibre cerami- che refrattarie (FCR) e lane di nuova generazione (alkaline earth silicate e high alumina, low silica wools) (Figura 2).
Che materiale è la vetroresina?
materiale plastico
La vetroresina (o VTR) è un materiale plastico composto da fibre di vetro rinforzate con resina termoindurente. Nonostante il suo aspetto resinoso e filamentoso, presenta un coefficiente di trasparenza simile a quello del policarbonato, cioè di 0,86.
https://www.youtube.com/watch?v=sd4s7PIFBz4