Sommario
Perché si dice calvario?
Il riferimento è al Calvario, cioè a quella collina che si trova nella città di Gerusalemme su cui, secondo il racconto dei Vangeli, fu crocefisso Gesù, morendo dopo una lunga sofferenza.
Chi ha fondato la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme?
Al Concilio di Nicea del 325, il vescovo di Gerusalemme, Macario, invitò l’imperatore Costantino a distruggere i templi pagani nella Città Santa. Costantino ordinò che il luogo sacro venisse riportato alla luce (325-326) e ordinò a Macario di costruire una chiesa su quel luogo.
Chi è stato crocifisso insieme a Gesù?
ladroni I due malfattori che, secondo i Vangeli, furono crocifissi con Gesù Cristo, uno a destra e uno a sinistra; secondo Luca (23, 39-43), il primo dei due (che la tradizione vuole si chiamasse Gestas) avrebbe insultato Gesù, mentre l’altro (➔ Disma, san) si sarebbe raccomandato a lui, ricevendone promessa di …
Dove è nato e dove è morto Gesù?
Gesù di Nazareth (in aramaico: יֵשׁוּעַ (Yēšūa’ ); Betlemme, 7 a.C.-1 a.C. – Gerusalemme, 26-36) è il fondatore e la figura centrale del cristianesimo, religione che lo riconosce come il Cristo (Messia), figura ancora attesa dalla tradizione ebraica, e come Dio fatto uomo.
Dov’è Maria quando Gesù viene crocifisso?
Invece il Vangelo di Giovanni dice che era presente anche Maria la madre di Gesù, la quale, insieme a Maria Maddalena e alle altre donne, si trovava ai piedi della croce; secondo gli studiosi, il Vangelo di Giovanni – il quale presenta un Gesù che ha sempre il controllo degli eventi durante la passione – anche in …
Perché è stata costruita la Basilica del Santo Sepolcro?
Il complesso, costruito nel IV sec. per volere dell’imperatore Costantino, sorge sul sito del Golgota (la Collina del Calvario) dove, secondo il Nuovo Testamento, Gesù fu crocefisso e risorse. L’edificio contiene anche quello che la tradizione considera il luogo della sepoltura di Gesù.
Che fine ha fatto Caifa?
I secolo), è stato un sacerdote ebreo antico, sommo sacerdote e capo del sinedrio dall’anno 18 al 36, appartenente alla corrente dei Sadducei. Ricoprì tale carica ai tempi di Gesù che, secondo il Vangelo di Luca e il Vangelo di Giovanni, fece arrestare e del quale chiese la crocifissione.