Sommario
Perché si usa il formato PDF?
Il Portable Document Format, conosciuto più comunemente con l’acronimo PDF, è un formato file sviluppato da Adobe negli anni ’90 per facilitare la condivisione di documenti tra sistemi operativi e software differenti indipendentemente dai sistemi operativi e software usati per generarli.
Che cosa è il formato PDF?
Ecco perché abbiamo inventato il formato PDF (Portable Document Format): per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo. I documenti PDF possono contenere collegamenti e pulsanti, campi modulo, audio, video e funzionalità di business logic.
A cosa serve la stampa unione in Word?
La stampa unione consente di creare un batch di documenti personalizzati per ogni destinatario. Un’origine dati, come un elenco, un foglio di calcolo o un database, è associata al documento. Segnaposto, detti campi unione, che indicano a Word il punto in cui inserire nel documento le informazioni dell’origine dati.
Chi ha inventato il formato PDF?
Oggi, 6 ottobre, è il compleanno di John E. Warnock, matematico “per errore”, programmatore, co-fondatore di Adobe, inventore del PDF e di alcuni dei software più impiegati al mondo.
Come si fa a trasformare un file in PDF?
Come si fa? Nulla di più facile: apri, innanzitutto, il file da convertire (es. un documento di testo, una foto o una pagina Web), seleziona il comando di Stampa dal menu File e, nella finestra successiva, fai clic sulla voce Salva come PDF disponibile nel menu a tendina posto in basso a sinistra.
Cosa serve per stampa Unione?
I documenti da utilizzare per la stampa unione sono files di tipo OpenDocument con estensione . odt che possono essere creati e modificati con OpenOffice o LibreOffice, delle suites molto potenti e complete, liberamente scaricabili e disponibili per i sistemi operativi Microsoft Windows, GNU-Linux ed Apple OS X.
Quando è stato introdotto il PDF?
15 giugno 1993
Il 15 giugno 1993 nasceva il formato PDF creato da Adobe System. Acronimo di “Portable Document Format”, il PDF è stato pensato per presentare e scambiare documenti in sicurezza a prescindere dal software, dall’hardware o dal sistema operativo utilizzato.
Quanti tipi di PDF esistono?
Ad oggi, esistono tre diversi standard di pdf a. Il primo si chiama pdf a 1, è quello più comunemente utilizzato e può contenere solamente testo. Gli altri due sono: il pdf a 2 al quale è possibile abbinare immagini, video ed audio, ed il pdf a 3 che è in grado di gestire qualunque tipo di allegato.