Sommario
Perché vengono pescate le balene?
Attualmente, la caccia alla balena è praticata soprattutto per la carne, che è un prodotto tipico e spesso prediletto di molte località con lunghe tradizioni baleniere, come il Giappone, l’Islanda e la Norvegia, nonché di molte popolazioni indigene che vivono negli Stati Uniti e in Canada.
Nave destinata alla caccia delle balene. In passato le baleniere erano velieri di circa 500 t di stazza lorda, forniti di speciali imbarcazioni a remi per la caccia diretta, dette anch’esse baleniere, dalle quali il fiociniere colpiva a mano la preda; oggi sono grandiose navi-officina destinate spec.
Quante balene vengono uccise ogni anno?
Associazioni favorevoli alla caccia alla balena, come la commissione marina dei mammiferi del nord Atlantico, ritengono che la caccia alla balena sia una tradizione da non perdere. Dal 1997 al 1999, 956 balene all’anno furono uccise, quindi poco più dello 0.1% della popolazione totale.
A cosa serve balena?
Una balena franca poteva produrre fino a 25 tonnellate di olio, ma era il capodoglio ad essere il più ricercato. Dalla sua testa infatti si poteva estrarre lo spermaceti, una sostanza collosa che si ritiene venga usata dal Capodoglio per stabilizzarlo nelle salite e discese oceaniche.
L’accezione corrente del termine nell’ambito della marina mercantile intende per nave officina (o anche nave stabilimento) una imbarcazione attrezzata per la prima lavorazione del pesce e per la sua conservazione.
Come si chiamano i mammiferi acquatici?
Balene, delfini e orche, insieme a focene, beluga e narvali, fanno parte del gruppo di Mammiferi marini chiamati Cetacei.
Quante balene sono state uccise?
Ma questo “trattato di pace” a livello mondiale ha lasciato troppe scappatoie per poter essere veramente efficace. Da allora sono state uccise 57.391 balene, tra cui balenottere minori, balenottere comuni, balenottere boreali, balenottere di Bryde, megattere, balene grigie, capodogli e balene della Groenlandia.
https://www.youtube.com/watch?v=iw6QMam69Jc