Sommario
Perché viene la linfangite?
La linfangite è un’infiammazione acuta o cronica che interessa i vasi linfatici. Di solito, il processo infiammatorio è da collegarsi a un’infezione causata dall’ingresso di patogeni nei vasi linfatici, in seguito ad abrasioni, ferite o infezioni concomitanti.
Quanto dura una linfangite?
La forma lieve di linfangite infettiva si presenta con puntini rossi, macchie, dolenzia dell’arto, edema senza febbre o al massimo febbre di 38°C. A discrezione e valutazione del medico, si può curare con antiinfiammatori per 3-5 giorni, ma è necessario il riposo assoluto e non si devono applicare creme.
Come guarire dalla linfangite?
Le linfangiti batteriche vanno trattate con antibiotici. Se necessario, assumere farmaci antinfiammatori ed analgesici per ridurre infiammazione e dolore. In caso di complicanze (es. ascesso) è richiesto l’intervento chirurgico.
Perché camminare fa bene alla circolazione linfatica?
Il movimento rappresenta il cardine per la salute delle gambe. Manganese, zinco rame e magnesio svolgono un’azione protettiva sulla circolazione venosa preservandone la salute e favorendone la naturale riparazione.
Quale antibiotico usare per linfangite?
Il trattamento di un quadro acuto di linfangite erisipeloide prevede l’impiego di una terapia antibiotica inizialmente a largo spettro e successivamente mirata su un antibiogramma. I farmaci maggiormente utilizzati sono l’associazione di Amoxicillina e Ac. Clavulanico, i Macrolidi e le Cefalosporine.
Come svegliare il sistema linfatico?
- Svolgere regolarmente attività fisica (yoga, qi gong, passeggiate ecc.)
- Curare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura fresca e di stagione prestando attenzione anche al modo in cui mangiamo (concentrarsi sul cibo e il suo sapore, masticare a lungo, mantenere una giusta postura…)
Come migliorare la circolazione linfatica delle gambe?
Ecco allora alcuni consigli da seguire per migliorare la circolazione linfatica e quindi il drenaggio linfatico gambe
- Evitare di stare fermi in piedi.
- Evitare di stare a lungo seduti con le gambe piegate, o peggio, con le gambe accavallate;
- Mantenere sotto controllo il peso corporeo.
Cosa succede se il sistema linfatico non funziona?
L’interruzione del sistema linfatico compromette la sua capacità di drenare correttamente i liquidi, con conseguente accumulo di liquidi in eccesso. Il linfedema si verifica quando il fluido linfatico non può fluire correttamente verso il cuore e si accumula nei tessuti.