Sommario
Qual è il nome scientifico del girasole?
Helianthus annuusGirasole comune / Nome scientifico
Erba annua(Helianthus annuus; v. fig.) delle Asteracee; ha fusti robusti, semplici o ramificati, alti fino a 3 m e oltre, foglie grandi, cuoriformi, ruvide, capolini di 1-3 dm di diametro con i fiori gialli, acheni ricchi di olio, lunghi 7-17 mm.
Come si dice girasole al plurale?
Dal vocabolario italiano: Girasoli.
Che pianta è il girasole?
Il girasole (Helianthus annuus) è una pianta della grande famiglia delle Asteracee (Composite), che comprende moltissime altre specie che si distinguono per la bellezza ornamentale dei fiori, come le margherite, gli astri e i fiordalisi, solo per citarne alcune.
Che vuol dire girasole?
Il girasole ricorda il sole per le tinte dei suoi petali sgargianti, gialli o arancioni, e per la sua forma rotondeggiante. Per questi motivi il significato del girasole è relazionato con quello del sole e della luce, che in tutte le culture indicano vita, gioia, letizia.
Perché i girasoli si girano verso il sole?
Quando la luce del sole arriva ai girasoli, questi assorbono la luce rossa (come detto in precedenza) e riflettono la luce rosso-lontana. Di conseguenza, la luce riflessa è un segnale per i vicini girasoli. Quest’ultimi rilevano la luce rosso-lontana come un’ombra e si inclinano dall’altra parte.
Come curare una pianta di girasole in vaso?
Per quanto riguarda l’annaffiatura del girasole in vaso, il terreno dovrà essere sempre umido, garantendogli acqua con regolarità: l’acqua dovrà essere versata direttamente sul terreno e mai sulle foglie e i fiori. Fate attenzione, però, ad evitare pericolosi ristagni idrici, che possano far marcire la pianta.
Perché si piantano i girasoli?
Anche i tantissimi campi in cui viene impiegato il girasole possono indurre l’agricoltore a puntare su questo tipo di piantagione, poiché è una pianta che può essere utilizzata dall’alimentazione umana e animale, fino alla produzione di biocarburante.
Quali sono i nomi comuni del Girasole comune?
L., 1753. Nomi comuni. ( DE) Gewöhnliche Sonnenblume. ( FR) Tournesol. ( EN) Sunflower. ( PT) Girassol. Il girasole comune ( Helianthus annuus L., 1753) è una pianta annuale con una grande infiorescenza a capolino appartenente alla famiglia delle Asteraceae .
Quale fiore è il girasole?
Il girasole è il fiore simbolo dello Stato del Kansas (USA) e uno dei fiori simbolo della città di Kitakyūshū . Vincent van Gogh li immortalò in una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889 .
Qual è la specie di girasole selvatico?
subsp. pauciflorus – Girasole selvatico: è una specie perenne con foglie più lanceolate; è presente in gran parte della Penisola (isole comprese).
Qual è la temperatura ideale per il girasole?
Il girasole predilige un ambiente caldo, la temperatura minima consigliata è di 12 – 14 gradi. Vive bene sia in ambienti soleggiati che in penombra, l’importante è che abbia a disposizione almeno 4-5 ore di sole. In caso di forte vento è necessario fissare delle canne di bambù al fusto per sostenerlo.
Helianthus annuus
Girasole comune/Nomi scientifici
Dove si coltivano i girasoli in Italia?
Se amate questo fiore e avete voglia di ammirare paesaggi unici, non potrete perdervi alcune zone d’Italia. In particolare, le due regioni più ricche di girasoli, che sono la Toscana e le Marche.
In che periodo si pianta il girasole?
Quanto tempo impiegano i girasoli a fiorire Il girasole è un fiore dalla crescita rapida. La maggior parte delle varietà richiede circa 85-95 giorni per fiorire.
Quando esce il fiore del girasole?
Il girasole è una pianta annuale che fiorisce solo in estate. Durante il periodo più caldo dell’anno, non è insolito rimanere affascinati e ipnotizzati dalla bellezza dei tanti campi pieni di questa pianta cosi splendente.
Dove trovare campi di girasoli?
I campi di girasole più belli da ammirare in Italia
- Vimercate – Lombardia.
- Sirolo – Marche.
- Rosignano Monferrato – Piemonte.
- Foggia –Puglia.
- Massa Marittima – Toscana.
Dove sono i campi di girasoli?
Inaspettatamente troverete campi di girasole anche nel Chianti e in Val d’Orcia in Piemonte. Se poi vi spostate nei pressi di Biella, nella zona del Lago di Viverone, vi troverete circondati da tutti questi pazzeschi campi di girasole incredibili a due passi dal paesino di Rosignano Monferrato.