Sommario
- 1 Qual è il principale utilizzo del cloroformio oggi?
- 2 Qual è il corretto dosaggio del cloro nell’acqua potabile?
- 3 Quando fu sintetizzato il fenolo?
- 4 Qual è la concentrazione del cloro nel sangue?
- 5 Quali sono gli usi dell’acetone?
- 6 Come si forma L’acetone in vetro ambrato?
- 7 Quali sono i limiti di esplosione del metanolo?
- 8 Come si ottiene la curcumina?
- 9 Qual è la composizione dell’acetone?
Qual è il principale utilizzo del cloroformio oggi?
Il principale utilizzo del cloroformio oggi è la produzione di freon R-22 (denominato anche HCFC-22),
Cosa è il cloroformio deuterato?
Il cloroformio deuterato, CDCl 3, in cui l’ atomo di idrogeno è rimpiazzato da un atomo di deuterio, è uno dei più comuni solventi usati nella spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR). Il cloroformio viene anche utilizzato nell’artigianato per incollare il metacrilato ( plexiglas ).
Qual è il corretto dosaggio del cloro nell’acqua potabile?
Il corretto dosaggio del cloro nell’acqua potabile. La quantità massima di cloro utilizzabile è 5 mg/l. Per una disinfezione più efficace le quantità residue di cloro libero dovrebbero superare i 0.5 mg/l dopo almeno 30 minuti di contatto ad un pH di 8 o inferiore”.
Qual è la reattività chimica del fenolo?
Dal punto di vista della reattività chimica, il fenolo subisce molto facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica nelle posizioni para e orto (il gruppo -OH come sostituente sul benzene si definisce infatti un gruppo attivante in quanto rende l’anello più reattivo di quello del benzene e orto-para orientante).
Quando fu sintetizzato il fenolo?
Inizialmente noto come “acido fenico”, fu sintetizzato nel 1860 ed inizialmente usato come deodorante e disinfettante per fogne. Nel 1865 il fenolo fu usato dal medico scozzese Lister, professore di chirurgia a Glasgow, come antisettico su una frattura esposta.
Che cosa è il cloro?
Il cloro è il principale anione inorganico del liquido extracellulare ed è estremamente importante per la regolazione ed il mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico, dell’equilibrio acido-base e di una normale osmolarità. Il cloro è correlato al volume ematico e alla pressione del sangue.
Qual è la concentrazione del cloro nel sangue?
Il cloro nel sangue (cloremia) ha una concentrazione normale che è di: 365 mg/dl 98-107 mEq/l (unità convenzionali) 98-107 mmol/L (unità SI)
Come si trova il cloro nei fluidi extracellulari?
Il cloro si trova soprattutto in forma ionica nei fluidi extracellulari. Funzioni ed importanza del cloro. Il cloro è il principale anione inorganico del liquido extracellulare ed è estremamente importante per la regolazione ed il mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico, dell’equilibrio acido-base e di una normale osmolarità.
Quali sono gli usi dell’acetone?
Usi dell’acetone . L’acetone è un prodotto industriale di importanza fondamentale; la produzione annuale negli Stati Uniti è di circa 1 milione di tonnellate. Gli usi più importanti dell’acetone sono la conversione in metilisobutilchetone, in 4-metil-2-pentanolo, in metacrilato di metile e in bisfenolo A.
Qual è il colore dell’acetone?
L’acetone è un liquido incolore, infiammabile e di odore caratteristico; bolle a 56,2°C e fonde a -95,4°C.
Come si forma L’acetone in vetro ambrato?
L’acetone si mescola con l’acqua, l’alcol etilico e l’etere in tutti i rapporti; forma azeotropi con l’alcol metilico, il cloroformio e il solfuro di carbonio. L’acetone è un composto dotato di grande attività chimica e si presta a numerose trasformazioni, di cui alcune anche d’importanza industriale. Bottiglia di acetone in vetro ambrato
Qual è la temperatura di ebollizione del metanolo?
Temperatura di ebollizione: 64,7 °C (337,8 K) Il metanolo, noto anche come alcol metilico o spirito di legno, è il più semplice degli alcoli. La sua formula chimica è CH 3 OH (o, abbreviata, MeOH o MetOH) e il suo numero CAS è 67-56-1.
Quali sono i limiti di esplosione del metanolo?
Limiti di esplosione: 7 – 44% vol. Temperatura di autoignizione: 455 °C (728 K) Il metanolo, noto anche come alcol metilico o spirito di legno,
Quali sono i gruppi funzionali sulla curcumina?
I gruppi funzionali sulla curcumina adatti all’interazione con altre macromolecole includono α, β-insaturo della porzione β-dichetone, il gruppo carbonilico e gruppi enolico della porzione dei gruppi β-dichetone, metossifenolico e ossidrilico e gli anelli fenilici.
Come si ottiene la curcumina?
La curcumina si ottiene per estrazione con solvente dal rizoma essiccato e macinato della pianta di Curcuma longa (Curcuma domestica Valeton). Si ottiene un intermedio l’oleoresina di curcumina che contiene un 37-55% di curcumine e fino ad un 25% di oli volatili.
Come si ottiene il riconoscimento con AgNO3?
La reazione di riconoscimento è con il AgNO3. Saggio con AgNO3. Versare una piccola quantità di campione in una provetta, aggiungere 0,5 ml cloridrato dell’idrossilammina 1 M NH2-OH-Cl in etanolo e 4 gocce di NaOH 20%. Riscaldare a bagnomaria per 3 minuti.
Il cloroformio deuterato (CDCl 3) – ossia il cloroformio ottenuto mediante la sostituzione dell’atomo di idrogeno con un atomo di deuterio – è, invece, impiegato come solvente in un particolare tipo di tecnica spettroscopica: la spettroscopia NMR o di risonanza magnetica nucleare.
Qual è la composizione dell’acetone?
La sua composizione chimica venne stabilita da Dumas. L’acetone è un liquido incolore, infiammabile e di odore caratteristico; bolle a 56,2°C e fonde a -95,4°C. I limiti di esplosione delle miscele vapori di acetone-aria sono 1,6% e 15,3%.
Quali sono i limiti dell’acetone?
L’acetone è un liquido incolore, infiammabile e di odore caratteristico; bolle a 56,2°C e fonde a -95,4°C. I limiti di esplosione delle miscele vapori di acetone-aria sono 1,6% e 15,3%. L’acetone si mescola con l’acqua, l’alcol etilico e l’etere in tutti i rapporti; forma azeotropi con l’alcol metilico, il cloroformio e il solfuro di carbonio.