Sommario
Qual è il ruolo del fronte interno durante la guerra?
La partecipazione alla guerra determina dei cambiamenti nell’economia nazionale. Per “fronte interno” si intende la fetta di società civile che non combatte ma è parte integrante delle operazioni belliche pur essendo lontana dal fronte e non avendo accesso diretto alle armi.
Cosa significa crollo del fronte interno?
Tuttavia, l’esercito tedesco non era stato sbaragliato in una grande battaglia campale: piuttosto, a crollare era stato il cosiddetto fronte interno, cioè il morale della popolazione, stanca di sopportare la fame e la miseria che la continuazione del conflitto aveva imposto.
Quali furono le cause che portarono al cedimento del fronte interno italiano?
Tra le cause della rotta di Caporetto dell’ottobre del 1917 viene, spesso, inserito il cedimento del fronte interno, espressosi in grossolani errori negli alti comandi, nocive gelosie fra i generali, influenza sul morale delle truppe della forte opposizione di gran parte della sinistra e di una parte del mondo …
Chi sono gli arditi?
Quella degli arditi fu una specialità dell’arma di fanteria del Regio Esercito italiano durante la prima guerra mondiale. La specialità, costituita in autonomi reparti d’assalto, fu sciolta nel 1920. Reparti arditi furono ricostituiti durante la seconda guerra mondiale con l’attivazione del 10º Reggimento arditi.
Che cosa si intende con il termine vittoria mutilata?
Fu considerata sostanzialmente una «vittoria prevalentemente italiana», ininfluente sulla sorte del grande conflitto europeo. Gabriele D’Annunzio coniò così la celebre espressione «vittoria mutilata» per definire ciò che l’Italia aveva ricevuto in cambio di 500.000 caduti e di un milione di «mutilati».
Che cosa si intende per fronte interno?
La locuzione fronte interno è stata utilizzata da gran parte della pubblicistica storiografica, giornalistica e politica contemporanea per descrivere la decisiva influenza che i sentimenti maggiormente diffusi nella classe dirigente, negli apparati amministrativi e giudiziari e, in generale, nell’opinione pubblica di …
Cosa succede in America durante la Seconda Guerra Mondiale?
Durante il periodo di guerra effettiva, più di sedici milioni di statunitensi servirono nelle United States Armed Forces, le Forze Armate statunitensi, di cui 290 000 morirono in combattimento e 670 000 rimasero feriti. Inoltre 130 201 americani furono fatti prigionieri di cui 116 129 sopravvissero alla guerra.
Perché gli Stati Uniti entrano nella Seconda Guerra Mondiale?
Questa decisione fu adottata il 6 dicembre 1941, il giorno dopo l’attacco sferrato dai giapponesi alla base americana di Pearl Harbor, nelle Hawaii: la dichiarazione di guerra al Giappone fece scattare il meccanismo delle alleanze internazionali, per cui Germania e Italia dichiararono guerra agli Stati Uniti (11 …
Cosa sono i prestiti di guerra?
L’espressione prestiti di guerra indica i titoli obbligazionari a medio (da uno a tre anni) e lungo termine (oltre tre anni) emessi dal Consiglio fed. dopo il 1848 per coprire le spese belliche, vale a dire i costi supplementari derivanti dalle misure prese sul fronte esterno e interno in caso di conflitti intern.
Quali furono le conseguenze della guerra mondiale?
Quasi dieci milioni di soldati morirono durante i combattimenti, superando di gran lunga la somma complessiva dei decessi militari di tutte le guerre dei 100 anni precedenti. Anche milioni di civili subirono grandi sofferenze. Molti morirono per fame, malattie, deportazioni di massa e genocidi.
Che cosa significa fronte interno?
Che cos’è un fronte di guerra?
Il fronte è il settore delle operazioni belliche; linea del fronte è la linea di combattimento lungo la quale si affrontano gli eserciti avversari che occupano due zone distinte e confinanti. Il tentativo di modificare la posizione del fronte si chiama “offensiva”.