Sommario
Qual è il significato del termine laurea?
Laurea: Riconoscimento conferito agli studenti che hanno compiuto l’intero ciclo di studi universitari. Definizione e significato del termine laurea
Quanto dura il corso di laurea magistrale?
Il Corso di Laurea Magistrale dura due anni e alla fine dei percorso di studi consegue la Laurea Magistrale e si ottiene la qualifica di Dottore Magistrale. L’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è quello di assicurare una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Qual è l’obiettivo del corso di laurea?
L’obiettivo del Corso di Laurea è quello di garantire una preparazione generale relativa alle discipline di base e caratterizzanti il Corso scelto, anche finalizzata alla formazione professionale per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Ogni Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare figure professionale precise.
Quali sono i corsi di lauree magistrali?
I Corsi di Laurea Magistrale possono appartenere a classi diverse. Le classi ministeriali istituite sono 94 (più 4 per le lauree magistrali delle professioni sanitarie) e raggruppano i Corsi di Laurea in base a obiettivi formativi comuni.
Qual è il corso di laurea?
Il Corso di Laurea rappresenta il I livello degli studi universitari. Per conseguire la Laurea lo studente deve acquisire 180 crediti formativi universitari (CFU) distribuiti in un massimo di 20 prove. Il Corso di Laurea dura tre anni e alla fine del percorso di studi si consegue la Laurea e si ottiene la qualifica di Dottore.
Come è stata modificata la differenza tra laurea triennale e laurea specialistica?
Con la riforma del 1999, è stata introdotta la differenza tra laurea triennale e laurea specialistica, istituendo così due diversi titoli di studio.
Quali sono i crediti necessari per ottenere la laurea specialistica?
Il titolo si ottiene normalmente in due anni, e allo studente è richiesto un totale di 300 crediti formativi per conseguire la laurea specialistica. Questi comprendono ovviamente anche i 180 crediti ottenuti nel corso della laurea triennale, prerequisito obbligatorio per accedere a un corso di studi magistrale.