Sommario
Qual è la differenza tra interruttore e sezionatore?
La caratteristica principale dei sezionatori è che, a differenza degli interruttori, essi non hanno un potere di interruzione, ma solo una capacità massima di resistere chiusi al passaggio della corrente di cortocircuito.
Quali sono i fusibili?
Un fusibile elettrico (detto semplicemente fusibile) è un dispositivo elettrico in grado di proteggere un circuito dalle sovracorrenti (cioè sovraccarichi e cortocircuiti).
A cosa serve interruttore di manovra sezionatore?
E’ un’apparecchiatura che può aprire e chiudere un circuito quando la corrente interrotta o stabilita è d’intensità trascurabile o quando la manovra non produce una cambiamento significativo della tensione ai terminali (praticamente a vuoto).
Quale è il criterio di protezione di un fusibile?
Secondo la norma CEI 32-12, la selettività fra fusibili di tipo gG è garantita quando il rapporto fra le correnti nominali di due fusibili in serie è uguale a 1,6.
Come si manovra un sezionatore?
Il sezionatore infatti può essere usato solo a vuoto….Che cos’è un interruttore di manovra-sezionatore?
- deve essere manovrabile solo a mano;
- deve aprire simultaneamente tutti i conduttori.
- deve avere solo due posizioni identificate come: aperto (OFF – simbolo 0) e chiuso (ON – simbolo I);
Come scegliere un sezionatore?
Il sezionatore deve avere una corrente nominale superiore alla somma dei dispositivi di protezione posti a monte, per esempio n. 3 x 16A = 48A, quindi la prima taglia utile è un 50A. Ma non basta, devo assicurarmi che a monte il dispositivo di sezionamento sia protetto dal cortocircuito.
Come testare fusibile auto?
Con la chiave ancora in posizione di accensione, inizia a controllare l’alimentazione a tutti i fusibili, metti a terra la luce di prova e tocca il punto con le linguette metalliche superiori su entrambi i lati del fusibile. Un fusibile con alimentazione su un solo lato è bruciato e deve essere sostituito.
Come proteggere il trasformatore?
I trasformatori di tipo non resistente al corto circuito devono essere protetti dai corto circuiti e sovraccarichi secondo quanto indicato dal costruttore (EN 60204). A questo scopo è necessario utilizzare interruttori magnetotermici o fusibili inseriti a protezione degli avvolgimenti secondari del trasformatore.