Sommario
Qual è la musica rock?
Il rock è un genere della popular music sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni cinquanta e sessanta del XX secolo. È un’evoluzione del rock and roll, un genere che attingeva direttamente dai generi blues e rhythm and blues della musica afroamericana e dalla musica country.
Che genere e il ragtime?
ragtime Genere musicale afroamericano («tempo a pezzi», «tempo stracciato»), originariamente pianistico, sorto negli Stati Uniti alla fine del 19° sec. e basato su un ritmo costante della mano sinistra e un agile sincopato della destra.
Quali sono gli strumenti della musica jazz?
Dalla tromba al trombone, dal clarinetto ai sassofoni, dal flauto al vibrafono, dal pianoforte all’organo, dalle tastiere al sintetizzatore, dalla chitarra al contrabbasso, dal violino alla batteria e agli altri strumenti a percussione e attraverso questi suoni, metteremo in risalto l’evoluzione stilistica del jazz.
Perché nasce la musica rock?
Tuttavia molti sostengono che questo genere sia nato quando un cantante nero di Saint Louis, Chuck Berry, scoprì che i giovani ragazzini bianchi ascoltavano rhythm’n’blues e country, così pensò di creare un ibrido tra la musica nera e quella bianca e alla fine nacque il Rock and Roll.
Quali sono le caratteristiche del ragtime?
Il ragtime, inoltre, è un genere musicale caratterizzato anche da un preciso ritmo binario, solitamente 2/4, talvolta anche 2/2, 4/4 o 4/8. Questo vuol dire che, attraverso il ragtime, è possibile percepire un accento più forte e uno più debole. L’esempio più evidente di tempi binari sono i tempi militari.
Qual è la caratteristica del ragtime?
Suonato prevalentemente al pianoforte honky-tonk, talvolta accompagnato da orchestra, era caratterizzato da un ritmo binario sincopato, che ha contribuito alla formazione del jazz. La parola ragtime, in inglese, significa “tempo stracciato”, “a brandelli”.
Come si usa il ritmo sincopato?
Il ritmo sincopato viene comunemente utilizzato nei brani pop / musica leggera e nel jazz, in cui i brani assumono un andamento brioso e scattante. Prendiamo in esame, come perfetto esempio di ritmo sincopato, le prime quattro battute di The Entertainer di Scott Joplin, la colonna sonora del film La Stangata: Facebook. Twitter.
Come si modifica il suono di un pianoforte a coda?
Il suono può essere modificato anche mediante pedali (solitamente tre), che azionano particolari meccanismi. In un moderno pianoforte a coda troviamo, da sinistra a destra, l’ una corda, il tonale e quello di risonanza.
Quando venne inventato il pianoforte verticale?
Nel corso della storia il pianoforte verticale ha subito molte modifiche; vennero creati così anche tipi diversi. a giraffa: è il prototipo più antico di pianoforte verticale, inventato tra il XVIII e la prima metà del XIX secolo, Fu inventato nel 1739 da Domenico Del Mela, originario del Mugello.
Chi suona il pianoforte verticale?
Nei pianoforti verticali il pedale centrale aziona la sordina, che frappone una striscia di feltro fra le corde e i martelli per attutire il suono. Solo il primo e il terzo pedale sono presenti su tutti i pianoforti. Chi suona il pianoforte è chiamato pianista.
Qual è la musica country?
Il country, anche detto country music, country and western o country-western, è il risultato dell’unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti. Viene spesso identificato come un genere musicale a sé stante.
Quali sono le caratteristiche della musica country?
La musica country è caratterizzata dalla classiche string band, che non sono altro che dei complessi costituiti da musicisti, provvisti unicamente di strumenti a corda, come la chitarra, il banjo ed il violino. Ovviamente, anche la tipica cantata vocale di questo stile musicale, è una caratteristica inconfondibile.
Chi ha inventato il country?
Jimmi Rodgers è addirittura considerato il padre della musica country: di fatto creò le basi del genere, distinguendosi per tratti come gli “yodel” (i vocalizzi tipici della musica germanofona) e la chitarra hawaiana (che si suona con un cilindro di metallo passato sui tasti, producendo un effetto caratteristico), ma …