Sommario
Qual è la soluzione satura di cloruro di sodio?
A pressione normale la soluzione satura di cloruro sodico bolle a 108,6 °C, contiene il 28,41% di sale anidro, ha una densità di 1,204. Il cloruro di sodio in natura. Il cloruro di sodio si trova in natura allo stato di soluzione nell’acqua del mare e di alcune sorgenti ed allo stato solido quale salgemma.
Come si trova il cloruro di sodio in natura?
Il cloruro di sodio in natura. Il cloruro di sodio si trova in natura allo stato di soluzione nell’acqua del mare e di alcune sorgenti ed allo stato solido quale salgemma. Il contenuto di cloruro di sodio dell’acqua del mare varia poco nei grandi oceani, dove si mantiene attorno al 3,0%, mentre presenta notevoli variazioni nei bacini minori.
Come cristallizza il cloruro di sodio?
Il cloruro di sodio (39,337% di sodio e 60,663% di cloro in peso) cristallizza monometrico, principalmente in cubi, più raramente in ottaedri o rombododecaedri; aggregati di cristalli cubici possono simulare una piramide quadrata. Sono inoltre caratteristici cristalli cubici con le facce concave ed a gradini (cristalli a tramoggia).
Cosa è una soluzione acquosa contenente cloruro di sodio?
Una soluzione acquosa contenente lo 0,9% di cloruro di sodio è detta soluzione fisiologica perché ha la medesima pressione osmotica del plasma sanguigno umano. È il principale fluido usato in medicina per curare la disidratazione.
Qual è il pH della soluzione NaCl?
M = n / V = 0,1 / 0,5 = 0,2 mol/L. La seconda parte dell’esercizio richiede il calcolo del pH della soluzione. NaCl è un elettrolita che – in acqua – è dissociato nel seguente modo: NaCl → Na + + Cl -. I due ioni Na + e Cl – potrebbero dare idrolisi.
Qual è la solubilità del cloruro di sodio in acqua?
La solubilità del cloruro di sodio in acqua, per esempio, è di 37 g/100 mL a 20 °C.
Come si ottiene una soluzione di cloruro di argento?
Ad esempio, trattando una soluzione di nitrato di argento (AgNO 3) con una soluzione di cloruro di sodio (NaCl), si ottiene un precipitato bianco caseoso di cloruro di argento secondo la seguente reazione: AgNO 3 (aq) + NaCl (aq) → AgCl↓ + NaNO 3 (aq)