Sommario
Qual è la storia del telaio?
Storia del telaio Sin dalla Preistoria, gli uomini si vestivano con le pelli degli animali e realizzavano tessuti al telaio per coprirsi, perciò il telaio e il suo uso è antichissimo.
Qual è la storia della tessitura?
Storia. La storia della tessitura segue passo passo quella dell’umanità, cercando di soddisfare le sue esigenze materiali l’uomo costruisce macchinari sempre più complessi, sino ad arrivare al punto, durante la rivoluzione industriale in cui le macchine condizionano e determinano la vita di un’ampia fascia della popolazione europea occupata
Qual è il telaio a pesi?
Il telaio a pesi è quello usato fin dalla preistoria, ed è costituito da pietre, o pesi, la cui funzione è mantenere tesi i fili dell’ordito. Il telaio verticale viene a tutt’oggi utilizzato in Asia Minore, nel Nord Africa e in Sardegna per la tessitura dei tappeti e dagli indiani Navajo per confezionare la loro famose coperte.
Come apparvero i telai nel Neolitico?
I primi telai apparvero nel neolitico, erano costruzioni molto semplici, poco più di una intelaiatura rettangolare costruita con rami o pali di legno messa in posizione verticale. La tensione dei fili di ordito era ottenuta tramite pesi, in argilla o pietra, che si trovano numerosissimi negli scavi archeologici.
Quando nasce il telaio verticale?
Nel medioevo il telaio verticale continua ad essere utilizzato per il confezionamento degli arazzi, e nel 1250 fu dotato per la prima volta di pedale. La costruzione dei telai diviene sempre più accurata, fino a permettere nel rinascimento la produzione di manufatti complessi e raffinati.
Quando nasce il telaio meccanico?
Nel 1787 per la prima volta viene applicato il motore a vapore per muovere un telaio: nasce il telaio meccanico. Nel 1790 Joseph-Marie Jacquard, francese, inventa il telaio jacquard dove una scheda perforata comanda il movimento dei licci permettendo l’esecuzione di disegni molto complessi con il lavoro di un solo tessitore.