Sommario
- 1 Quale cartello comanda attualmente in Colombia?
- 2 Come nasce il narcotraffico in Colombia?
- 3 Dove è nata la droga?
- 4 Chi comanda il narcotraffico oggi?
- 5 Chi sono i narcos oggi?
- 6 Chi comanda la droga nel mondo?
- 7 Chi è il più grande trafficante di droga di tutti i tempi?
- 8 Quando nacque il mercato nero della droga in Colombia?
- 9 Qual è il narcotraffico in Colombia?
- 10 Cosa è la guerra messicana della droga?
- 11 Chi comanda a Cali?
- 12 Chi è El Majo?
- 13 Chi sono i narcos di oggi?
- 14 What kind of cancer did George Rodrigue have?
- 15 Are any of the Rodrigue’s sons still alive?
Quale cartello comanda attualmente in Colombia?
Pablo Escobar, capo del cartello di Medellin (nord-ovest) che controllava fino all’80% del commercio mondiale di cocaina, fu ucciso dalla polizia colombiana nel 1993.
Come nasce il narcotraffico in Colombia?
Il mercato nero del traffico di droga in Colombia nacque alla fine degli anni sessanta, quando nella Sierra Nevada de Santa Marta e nella penisola di Urabá fiorì la coltivazione della marijuana, introdotta e incoraggiata dai Peace Corps (si parlò di epoca della “Bonanza Marimbera”, da marimba, nome colombiano della …
Chi comanda la droga in Colombia?
“Otoniel” e il Clan del Golfo Il Clan del Golfo, capeggiato dal narcotrafficante, è la più grossa banda specializzata in traffico di droga in Colombia.
Dove è nata la droga?
I maggiori produttori di droghe sintetiche (amfetamine, metanfetamine, metaqualone, ketamina, LSD e MDMA) si concentrano in Asia (Cina, India, Siria e Birmania), America (Messico) ed Europa (Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Bulgaria e Paesi Baltici).
Chi comanda il narcotraffico oggi?
Il capo del cartello è attualmente Ismael Zambada García e prima di lui furono Joaquín Guzmán e Héctor Luis Palma Salazar ora entrambi in carcere. Gestiscono il traffico di droga colombiano, la marijuana messicana e l’eroina messicana e del sud-est asiatico. Sono anche produttori di oppio e marijuana.
Che cos’è il narcotraffico?
Il narcotraffico ovvero il commercio di sostanze stupefacenti (eroina, cocaina, cannabis, marijuana, ecstasy, ecc.) rappresenta senza dubbio la prima voce del fatturato criminale delle mafie.
Chi sono i narcos oggi?
Chi comanda la droga nel mondo?
La United States Intelligence Community la considera l’organizzazione più forte al mondo nel traffico di droga anche per il suo giro d’affari che si estende in tutti e 5 i continenti: Africa, America meridionale, Asia, Europa e Australia.
Quando nasce la tossicodipendenza?
La nascita dell’attuale fenomeno della tossicodipendenza si lega al biennio 1968-1969, quando le cronache dettero notizia dell’esistenza di gruppi di giovani che consumavano sostanze stupefacenti: è l’epoca del barcone sul Tevere , dei night clubs in Versilia .
Chi è il più grande trafficante di droga di tutti i tempi?
Joaquín Archivaldo Guzmán Loera
Joaquín Archivaldo Guzmán Loera, noto anche con lo pseudonimo di El Chapo o El Rápido (La Tuna, Badiraguato, 4 aprile 1957), è un criminale e signore della droga messicano.
Quando nacque il mercato nero della droga in Colombia?
Il mercato nero del traffico di droga in Colombia nacque alla fine degli anni sessanta, quando nella Sierra Nevada de Santa Marta e nella penisola di Urabá fiorì la coltivazione della marijuana, introdotta e incoraggiata dai Peace Corps (si parlò di epoca della ” Bonanza Marimbera”, da marimba, nome colombiano della cannabis).
Come si stava espandendo il traffico di droga in Colombia?
Il mercato nero del traffico di droga si stava espandendo in Colombia dalla fine degli anni sessanta, quando nella regione Caribe, specialmente, fiorì la coltivazione della marijuana e ebbe il primo boom ( Bonanza Marimber ).
Qual è il narcotraffico in Colombia?
Il narcotraffico in Colombia fa riferimento alla produzione e al commercio di droga in Colombia, nonché l’evoluzione storica di questa attività.
Cosa è la guerra messicana della droga?
La guerra messicana della droga è un conflitto armato che vede contrapposti i cartelli messicani della droga tra loro e contro le forze armate del governo messicano.
https://www.youtube.com/watch?v=9DkK04JAjRw
Il cartello di Medellín fu una vasta organizzazione di narcotrafficanti, con base nella città di Medellín, in Colombia, operante negli anni settanta e ottanta in Colombia, Bolivia, Perù, America Centrale, Stati Uniti, Canada ed Europa.
Che fine ha fatto il cartello di Cali?
Gilberto fu scarcerato nel novembre 2002, ma quattro mesi dopo, venne nuovamente catturato per via della scoperta di un ulteriore traffico di cocaina con gli Stati Uniti, risalente al 1990. Secondo la DEA Gilberto avrebbe continuato a dirigere i suoi affari dal carcere.
Chi comanda a Cali?
Questa voce sull’argomento organizzazioni criminali è solo un abbozzo.
Cartello di Cali | |
---|---|
Aree di influenza | Colombia, America Centrale, Stati Uniti |
Periodo | 1977 – 1998 |
Boss | Gilberto Rodríguez Orejuela, Miguel Rodríguez Orejuela |
Alleati | cartello di Sinaloa cartello di Tijuana cartello di Juárez Camorra Los Pepes mafia russa |
Chi è El Majo?
Ha diversi soprannomi, “El del Sombrero”, “El M Grade”, “El Padrino”, “El Quinto mes”, ma tutti lo conoscono come “El Mayo”. Dopo la nuova cattura del Chapo, Ismael Zambada Garcia è il nuovo capo del potente cartello di Sinaloa. O forse lo è sempre stato.
Chi controlla il traffico di droga?
La stessa introdusse un sistema di controllo statistico per esser supervisionato dall’Organo Internazionale per il Controllo degli Stupefacenti, un organismo della Società delle Nazioni.
Chi sono i narcos di oggi?
What kind of cancer did George Rodrigue have?
In October 2013, George and his wife Wendy told the New Orleans Magazine that Rodrigue had been diagnosed in 2012 with Stage 4 lung cancer and that tumors had spread throughout his body. Rodrigue believed it could be linked to his spraying canvases with a toxic varnish inside an unventilated studio early in his career.
Where did George Rodrigue live in Louisiana?
Rodrigue in his studio in 2009. George Rodrigue (March 13, 1944 – December 14, 2013) was an American artist originally from New Iberia, Louisiana, who in the late 1960s began painting Louisiana landscapes, followed soon after by outdoor family gatherings and southwest Louisiana 19th-century and early 20th-century genre scenes.
Are any of the Rodrigue’s sons still alive?
The surviving Rodrigue sons are Jacques of New Orleans and Andre of Lafayette. The value of Rodrigue’s work has continued to rise after his death. In April 2015 the Neal Auction Company of New Orleans sold a Blue Dog painting supplied by George “Buck” Davis for $173,000.