Sommario
Quale è lo scopo della terapia Haart?
HAART: Acronimo di Highly Active Anti-Retroviral Therapy, terapia anti-retrovirale ad alta efficacia per l’infezione da HIV, basata sulla combinazione di più farmaci con diverso meccanismo di azione antivirale.
Farmaci anti virus influenzali: amantadina, in grado di contrastare il virus influenzale A; zanamivir e oseltamivir attivi contro i virus influenzali di tipo A e B, compresi i ceppi resistenti all’amantadina; Farmaci anti viruserpetici: aciclovir è l’antivirale di riferimento per la terapia anti-herpes.
Come funzionano i farmaci retrovirali?
I farmaci utilizzati nel trattamento dell’infezione da virus dell’HIV sono detti farmaci antiretrovirali, essendo l’HIV un retrovirus, e che hanno lo scopo di portare la conta linfocitaria CD4+ a un valore normale e di ridurre la quantità di RNA dell’HIV presente in circolo.
Cosa significa terapia combinata?
La terapia antitumorale combinata consiste nel trattamento dei tumori con più di un tipo di intervento terapeutico. La combinazione può essere costituita dal raggruppamento di intervento chirurgico. Di norma, l’intervento chirurgico viene eseguito solo quando: Il tumore non si è diffuso (metastatizzato) in…
Cosa si intende per retrovirus?
retrovirus Virus a RNA in grado di trasmettere l’informazione genetica con il fenomeno della retrotrascrizione, o trascrizione inversa, per cui dall’RNA, per opera di un enzima/”>enzima noto come transcrittasi inversa, si genera DNA.
Quali sono i farmaci con paracetamolo?
Esempi di Specialità medicinali contenenti Paracetamolo
- Actigrip ® (in associazione a triprolidina e pseudoefedrina).
- Buscopan compositum ® (in associazione a butilscopolamina).
- Codamol ® (in associazione a codeina).
- Efferalgan ®.
- Panadol ®.
- Tachipirina ®.
- Zerinol ® (in associazione a clorfenamina).
Quante pillole prende un sieropositivo?
Gli adulti che iniziano per la prima volta un trattamento per l’infezione da HIV, dovrebbero assumere 4 capsule al giorno. Consultare il medico. Nelfinavir (es. Viracept) il farmaco per trattare i sintomi da AIDS è reperibile sia in compresse che in polvere orale.
Quali sono le terapie farmacologiche?
I farmaci usati per il trattamento del dolore possono essere di diversi tipi: farmaci analgesici (paracetamolo – oppioidi – antinfiammatori), antiepilettici e antidepressivi (nel caso di dolore neuropatico), cortisonici, acido ialuronico ed ozono per la terapia infiltrativa, oppioidi per le pompe ad infusione di …