Quale fu il destino di Andromaca?
Dopo la distruzione della città toccò in sorte, secondo la Piccola Iliade, a Neottolemo a cui, portata a Ftia, partorì un figlio, ma, secondo la leggenda ripresa da Euripide, riuscì a stento a salvare sé e quello dalla gelosia della moglie legittima di Neottolemo, Ermione.
Quali sono i tre epiteti attribuiti a Ettore?
Un altro personaggio importante del poema omerico è Ettore, fratello di Paride che viene descritto con i seguenti epiteti: Ettore grande, il massacratore, l’amato da Zeus, elmo lucente, ecc… Paride invece nei versi dell’Iliade viene descritto con i seguenti epiteti: bello come un dio, divino, simile a un dio, ecc…
Quali sono gli epiteti formulari che caratterizzano Ettore e Achille?
rapido, violento, figliolo di Teti bella chioma, rapido piede, sgominatore, cuor di leone, eversore di rocche, Pelide veloce, Pelide glorioso, Eacide animo ardente, glorioso, simile ai numi, massacratore, distruttore di rocche, pastore di eserciti, glorioso, il più forte dei Danai.
Quali sono gli eroi greci?
GLI EROI GRECI. Insieme agli dei, protagonisti della mitologia greca sono gli eroi, in genere semidei, cioè figli di un dio e di un mortale. Gli eroi erano personaggi particolarmente forti o dotati di singolari caratteristiche che permettevano loro di compiere grandi imprese contro esseri
Quali sono i principali valori degli eroi?
Uno dei principali valori degli eroi è l’aretè: il valore militare, la forza fisica e d’animo. Possiamo trovare un esempio di aretè nell’episodio di Achille e Agamennone .
Quali eroi erano famosi nell’Antica Grecia?
sono gli eroi, in genere semidei, cioè figli di un dio e di un mortale. Gli eroi erano personaggi particolarmente forti o dotati di singolari caratteristiche che permettevano loro di compiere grandi imprese contro esseri mostruosi o di porre rimedio a qualche ingiustizia. Tra gli eroi più famosi nell’anticaGrecia vi erano